Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Non vedo più i canali Rai del digitale terrestre – Giuseppe

Il Giuseppe di Parma chiede:

Chiedo info. È da un mese che non vedo i canali Rai 1/2/3/4/5.rnSull’antenna è montato un centralino larga banda di 30 anni fa. Devo sostituirlo? Se monto un centralino Fracarro MBJ3R345U SI T2 223615 potrebbe andare bene? È compatibile con la nuova codifica di trasmissione Rai – MPEG-4? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giuseppe,
molte persone pensano che il segnale trasmesso sia digitale e invece è ancora analogico. È il decoder che lo trasforma in digitale, per cui le antenne, il centralino e la distribuzione di 30 o anche 40 anni, se ancora funzionanti, non degradano il segnale. Sicuramente non vede i canali Rai per qualche motivo dovuto alle nuove frequenze di trasmissione. Le faccio un esempio: se un anno fa il suo impianto non riceveva la frequenza 602 MHz CH37 lei non se ne sarà accorto perché poteva essere vuota o trasmetteva dei canali che non erano di suo interesse. Ora invece vengono trasmessi i tre canali Rai. Deve far controllare l’impianto perché potrebbe essere necessario spostare le antenne oppure modificare il loro collegamento al centralino. Per questo le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...