Salve,rnscrivo dalla Germania ho letto su internet che se ne intende di antenne piatte Selfsat, io uso sul balcone una normale parabola da 80 cm con 2 lnb che vedo sia Astra che Hotbird,rnora il mio padrone di casa ha detto di rimuoverla perché danneggia l’aspetto della facciata di casa, per cui devo correre ai ripari, rne girando su internet ho trovato il vostro sito per consigli, perché vorrei andare a comprare una Selfsat H50M2 di nuova generazione, rnora non sapendo come vanno anche perché io abito a primo piano ed il mio palazzo e a 5 piani, questa antenna dovrei metterla all’interno del balcone, essendo 50×50 le istruzioni dicono che equivale alla classica parabola da 80 cm, ora vorrei sapere il vostro consiglio, conviene comprarla convince oppure no? Che vantaggi ci sono con questa nuova antenna?rnGrazie infinite in anticipo per la risposta ?rnrnSaluti Mimmo
Buongiorno,
Le parabole piatte sono state create per essere installate sui balconi per avere un minor impatto paesaggistico rispetto a quelle classiche a disco.
Detto questo le prestazioni naturalmente non equivalgono alle parabole “tonde”, poiché la superficie riflettente è minore però sono un buon compromesso.
L’unica accortezza che deve avere prima dell’acquisto è controllare se dove la vuole installare è presente un ostacolo a 50m nel verso del puntamento oppure se in alto ha un altro balcone che può coprire parzialmente la visuale.
Di solito vengono installate sulla ringhiera del balcone in modo che il balcone del piano superiore non copra la visuale e poi viene messo un adesivo (tipo con dei fiori), li vendono proprio le case costruttrici di queste parabole, per camuffare la parabola.
rn
rn
Quando ce la chiedono noi usiamo proprio le parabole Selfsat per cui come prestazioni non posso che parlarne bene, ma non sono come una parabola da 80cm e non avendo mai installato una versione dual-feed non so come vanno.
Al limite dove fa l’acquisto chieda se e’ possibile la riconsegna ed il rimborso nel caso non funzionasse a dovere.
Cordiali saluti
Massimo Facchini