E’ possibile condividere una parabola appena messa da SKY magari sostituendo gli illuminatori? Questo perchè nel mio condominio non c’è più spazio e il mio vicino di casa condividerebbe volentieri la parabola in questione purchè possa continuare a vedere Sky. Graziern
Buongiorno Marco,
rn
rn
rn
gli impianti realizzati da un installatore autorizzato Sky, di norma, dovrebbero rimanere così come sono, perchè, in caso di necessità di una manutenzione, se l’installatore trova una situazione diversa, da quella presente negli archivi di Sky, non potrà intervenire.
Una premessa: se abitate in un condominio con più di 5 appartamenti è già da 3 anni che Sky da la possibilita a noi installatori autorizzati di installare l’impianto satellitare nuovo o esistente come fosse centralizzato, in modo che altri condomini si possano collegare alla medesima parabola. Molto probabilmente l’impianto del suo vicino è stato fatto precedentenmente.
Detto questo è possibile collregarsi alla parabola esistente sostituendo l’elemento ricevente, LNB, con uno HVHV per impianti centralizzati (l’LNB del suo vicino non è da buttare, lo deve tenere lui), aggiungere n.3 cavi satellitari e quindi scendere dalle canaline esistenti fino a dove si trova il centralino digitale terrestre. In questa zona sarà necessario tagliare il cavo del vicino in modo da avere n.4 cavi di arrivo dalla parabola. Questi 4 cavi vanno collegati ad un multiswitch che in base all’impianto del vicino dovrà essere di tipo stadard, oppure SCR, oppure dCSS. Questo lavoro dovrà essere fatto senza l’intervento di Sky quindi anche da un antennista non autorizzato Sky.
Una volta fatto avrete un impianto satellitare centralizzato al quale si possono collegare altri utenti. Se lei desidera installare Sky, verrà l’installatore autorizzato che le monterà un multiswitch dCSS (ora è obbligatorio installare questa tecnologia) a valle del multiswitch del vicino.
Cordiali saluti
Massimo Facchini