Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè devo partecipare alle spese condominiali – Clara

Il Clara di Maranello (MO) chiede:

Buongiorno, vorrei sapere se devo partecipare alle spese di sostituzione di parti elettroniche dell’antenna condominiale con l’installazione di una centralina programmabile, perché un solo condomino non vede alcuni canali. In attesa di risposta porgo distinti saluti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Clara,
se l’impianto TV condominiale è nato con il condominio essa è da considerare, in mancanza di espliciti titoli che dimostrino il contrario, di proprietà comune di tutti i condomini utilizzatori effettivi del servizio o potenziali. Detto questo, le spese di installazione, manutenzione e ripartizione dell’antenna televisiva vanno ripartite – in assenza di diverso regolamento – in parti uguali in ragione di ciascun allacciamento, dal cavo comune alle proprietà esclusive. Se invece l’antenna è stata installata dopo la costituzione del condominio, a spese soltanto di alcuni (e non di tutti) condomini, questi soli ne saranno i comproprietari (e ad essi soltanto competeranno le spese e le responsabilità relative), fermo restando il diritto degli altri condomini di mantenere o installare antenne singole, o di partecipare all’uso dell’antenna comune pagando la propria quota-spese di installazione e manutenzione ai condomini promotori. Quanto scritto sopra si ritiene valido, qualora l’antennista, che ha ritenuto opportuno installare un centralino programmabile, abbia avuto il permesso a operare dall’amministratore del condominio.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...