Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè l’immagine si blocca per alcuni istanti – Riccardo

Il Riccardo Cicero di Roma chiede:

Da un pò di tempo su alcuni canali, sia in HD che non ma esclusivamente Rai, l’immagine si blocca per alcuni istanti. L’impianto è centralizzato e il televisore è un Sony Google TV preso da 3 mesi. L’antennista che ha la gestione dell’impianto ha effettuato una serie di controlli che sembrava avessero risolto il problema, ma così non è stato. Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Riccardo,
il blocco dell’immagine per alcuni istanti è dovuto a un disturbo. Questo può provenire da un vicino ripetitore di cellulari, da qualcosa che si trova tra l’antenna e il ripetitore dove è puntata, come un traliccio dell’alta tensione, oppure può derivare da un malfunzionamento del centralino TV. Sicuramente non è un problema delle antenne e della distribuzione, se entrambi passivi (cioè senza alimentazione 12V nei cavi). Innanzitutto va verificato con il misuratore di campo se le frequenze LTE sono troppo forti e possono mandare in saturazione il centralino, se così fosse andrebbe installato un filtro LTE. Se ancora dovessero esserci problemi si può provare a sostituire il centralino TV dell’impianto condominiale e per ultimo puntare l’antenna Rai su un altro ripetitore. Purtroppo si risolve solo provando.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...