Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè Mediaset ha l’effetto mosaico – Alessandro

Il Alessandro di Venezia chiede:

Buongiorno, da quando sono passato a Sky Q Black su alcuni canali (Mediaset) vedo qualche quadretto ogni tre quattro minuti. Quando però torno indietro e poi avanti con il decoder Sky, il problema finisce. Se fosse un problema di segnale dovrebbe continuare a farlo credo. Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Alessandro,
l’effetto mosaico non è altro che un’insufficiente qualità ricevuta dal decoder su quella determinata frequenza. Ogni dispositivo ha il suo sintonizzatore più o meno sensibile per cui può essere normale che sul suo dispositivo precedente non avesse problemi. Il fatto di andare avanti e indietro con i canali non ha nessuna rilevanza in quanto l’unico modo per sapere se il suo impianto riceve una buona qualità sulle frequenze Mediaset, è collegare un misuratore di campo professionale. Per togliersi il dubbio che non sia un problema del decoder, può portarlo in un centro Sky e provarlo sul loro impianto. Se funzionerà correttamente è molto probabile che abbia un problema sul suo impianto. L’unico intervento che può eseguire in autonomia è sostituire il cavo TV con uno di buona qualità.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Alessandro di Venezia chiede:

Grazie della risposta.

Ho già cambiato il cavo ed ho cambiato anche quello della parabola.sul tetto. Quello che non capisco è perché non lo fa più quando torno indietro. Più che un effetto mosaico sembra quasi una dissolvenza. Un secondo ogni 2/3 minuti. Grazie lo stesso del tuo tempo.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Alessandro,
un effetto dissolvenza è sicuramente dovuto a un dispositivo oppure al cavo HDMI. Nel suo caso il problema può essere il decoder Sky Q, oppure il cavo HDMI, oppure la TV. Come prima cosa le consiglio di sostituire il cavo HDMI con il quale collega il televisore al decoder Sky Q, come seconda cosa, se le è possibile, provi un’altra TV e come ultima cosa può provare a portare il decoder Sky Q in un centro Sky per vedere se si comporta come a casa sua.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...