Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perché non funziona l’audio dello Sky Q – Tommaso

Il Tommaso Ermini di Pisa chiede:

Buongiorno, sul mio Sky Q non funziona più l’audio. L’audio della TV però è OK (funziona con altre fonti). Ho portato il decoder ad un punto Sky e da loro funziona. Me lo hanno sostituito comunque con un decoder nuovo, ma una volta installato a casa, anche stavolta l’audio non funziona. Ho anche cambiato il cavo HDMI. Visto dunque che la causa non è il decoder, né la TV, né il cavo, può essere un problema della parabola? È possibile che arrivi perfettamente il segnale video e non quello audio? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Tommaso,
il segnale digitale, che sia terrestre o satellitare non cambia, contiene sia l’audio che il video, per cui se vede un canale lo deve anche sentire e se sente un canale lo deve anche vedere. Capita che non si vede il video o l’audio perché il dispositivo che lo decodifica, non riconosce il segnale, ma questo non è il suo caso. Il motivo per cui lei non sente l’audio è da imputare a una non compatibilità tra il decoder Sky Q e il suo televisore. Questo si risolve cambiando le impostazioni audio del decoder e del televisore, fino a trovare la modalità compatibile. Come prima cosa le consiglio di cambiare l’uscita audio del decoder Sky Q da Stereo a Dolby Digital, o viceversa. Questo lo può fare da Menù – Impostazioni – Configura – Audio e Video – Formato audio HDMI e cambiare la voce scritta sopra. Se così non dovesse funzionare, deve trovare sul menù della TV la voce per l’ingresso audio e cambiarla. Facendo tutte le prove troverà sicuramente l’impostazione che le farà sentire l’audio.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Tommaso Ermini di Pisa chiede:

Buongiorno Massimo,
grazie per la precisa e chiarissima spiegazione. Condivido pienamente: è senza dubbio un problema di compatibilità tra il decoder Sky Q e il televisore. Purtroppo quest’ultimo non consente l’audio Dolby Digital. È una TV del 2013. Ora proverò a fare l’aggiornamento del software del televisore. La spiegazione che mi sono dato è che il decoder Sky Q abbia ricevuto un aggiornamento che lo ha reso non più compatibile con la TV. Spero che aggiornando anche quest’ultimo, tornino “a parlarsi”. Grazie. Cordiali saluti. Tommaso Ermini.

Immagine profilo

Bravi in tutto: installatore preciso e disponibile alle varie richieste, installato antenna outdoor e modem alla perfezione....

Immagine profilo

Altamente professionali, complimenti per la velocità e la concretezza della risposta.siete assolutamente affidabili, grazie di cuore....

Immagine profilo

Avevo un problema di ricezione nel giro di poco tempo ha risolto. Persona affidabile e molto onesta lo consiglio per chi ha problemi....

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Risolto brillantemente annoso problema all'antenna di casa. 👍...