Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè non trovo i canali satellitari – Andrea

Il Andrea di Ferrara chiede:

Ho installato correttamente la parabola, ricevo Hotbird 13 ( credo) ma purtroppo dopo aver fatto la sintonia automatica del sintonizzatore del TV (LG del 2014 DVB-S) non trovo i canali Rai e Mediaset. Ho provato ad immettere la frequenza manualmente, ma purtroppo non funziona. LNB, parabola e cavo sono nuovi. Cosa potrebbe essere? Che consigli mi potete dare? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Andrea,
se lei ha puntato correttamente la parabola sul satellite Hotbird 13° EST, installato un elemento ricevente, LNB, universale e collegato correttamente il cavo, non c’è motivo per non ricevere i canali di quel satellite. Se invece la parabola non è puntata correttamente, l’elemento ricevente, LNB, è con tecnologia dCSS e collegato il cavo in corto, è normale che non riceve nessun canale. Il dispositivo SatFinder non le dice su quale satellite è puntata la parabola, le dice solo che ha agganciato un satellite. Per sapere su quale satellite è puntata la parabola è necessario un misuratore di campo e per questo le consiglio di contattare un antennista. Per quanto riguarda l’elemento ricevente, se è dCSS sul menù del suo televisore LG deve abilitare la tecnologia Unicable e selezionare la frequenza 1210 MHz. Una volta impostato tutto correttamente può eseguire la ricerca automatica dei canali satellitari, scegliendo la lista canali TivùSat, e memorizzare tutti i canali.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...