Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Perchè su una TV non vedo dei canali – Dario

Il Dario di Cosenza chiede:

Salve, su una delle 3 prese TV in casa non vedo i canali relativi al MUX di Rai 2 HD (quindi anche Rai 3 HD e Rai Sport HD). Il problema è solo sui canali di questo MUX. Mi saprebbe dare un consiglio per risolvere? Grazie 1000

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Dario,
i canali televisivi vengono trasmessi tramite frequenze. Con l’avvento del digitale terrestre sono cambiate due cose, su tutte, rispetto all’analogico. Ogni frequenza trasmette più di un canale e quando il segnale va sotto una certa soglia, il televisore mostra la scritta “nessun segnale”. Ora tornado al suo caso sicuramente succede che il segnale di tutte le frequenze è calato, può essere per l’usura delle antenne, del centralino o dei cavi della distribuzione, oppure anche della presa TV. Calando il segnale, la prima frequenza che va sotto soglia, in questo caso il MUX dei canali Rai HD, non mostra più i canali. Il primo intervento che può fare in autonomia è sostituire il cavo che va dalla presa TV al televisore. Ne acquisti uno di buona qualità, come questo. Se la sua presa a muro è di tipologia vecchia, cioè è femmina, dovrà acquistare un adattatore maschio-maschio.

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Mi scusi ma, la sua risposta non mi sembra comprendere ogni caso possibile. Sul mio televisore si sente l'audio di tutti i canali, ma non si vede nulla. Eppure se en...

Immagine profilo

La ringrazio per la risposta, allora è come pensavo io, dipende dall'amplificatore vecchio e obsoleto visto che quì al palazzo nessuno lamenta problemi del genere ...

Immagine profilo

Grazie mille proverò a cambiare il cavo e speriamo che funzioni ti auguro una buona giornata...