Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Potenza al massimo ma qualità bassa – Stefano

Il Stefano di Reggio Emilia chiede:

Buongiorno, ho un problema di segnale intensità 100 perché amplificato e qualità bassa 9 su 3 televisori nuovi di 1 anno. Uno dei quali mi dà intensità 90, mentre gli altri 2 intensità 9 collegandoli sempre sulla stessa presa. Penso sia colpa del decoder interno. Perché uno è ok mentre gli altri 2 no? Cordiali saluti, Stefano.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Stefano,
l’intensità, chiamata anche potenza, e la qualità di un segnale digitale televisivo sono due misure diverse. Con intensità di segnale si intende quindi la potenza con il quale entra il segnale nei televisori o decoder esterni. Le norme tecniche di settore (Guida CEI 100-7) fissano un valore minimo e uno massimo da tenere in considerazione. Per i segnali DTT (DVB-T/T2 COFDM) l’intervallo è compreso tra 47 e 67 dBµV (decibel-microvolt) mentre per quelli SAT (DVB-S/S2 QPSK) è di 47-77 dBµV. La misurazione va fatta direttamente alla presa TV/SAT. Questo parametro, anche se all’interno del range scritto pocanzi, non assicura una ricezione ottimale dei canali televisivi terrestri e satellitari ma solamente quando anche gli altri parametri, C/N, BER e MER, riferiti alla qualità del segnale, rientrano nei valori minimi stabiliti sempre dalle norme tecniche di settore (Guida CEI 100-7). Se però l’intensità di segnale è possibile aumentarla con un amplificatore, la stessa cosa non si può fare con i valori riferiti alla qualità. Se questa manca è necessario lavorare sul tetto, ripuntando le antenne oppure sostituendole. La qualità del segnale può anche essere “rovinata” da un malfunzionamento del centralino principale oppure dalla presenza di un disturbo proveniente da un ripetitore di cellulare. Purtroppo ci sono troppe cause che potrebbero guastare la corretta visione dei canali televisivi e quindi non è possibile dare una risposta precisa sulla soluzione. L’unica soluzione è un sopralluogo con un misuratore di campo per cui le consiglio di contattare un antennista della sua zona.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....