Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problema ricezione canale 101 Sky – Paola

Il Paola di Guidonia montecelio chiede:

Buongiorno. Ho Sky con Sky Q black e parabola. Da circa 15 giorni ho problemi di ricezione non ottimale solo su Rai 1 sul canale 101 mentre è normale sul canale del digitale terrestre 5001. Da Sky mi dicono che è un problema di parabola. Può essere un problema di posizionamento della parabola? Posso risolvere da sola? Grazie

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Paola,
i canali 101 – 102 – 103, che corrispondono esattamente ai canali Rai 1 – Rai 2 – Rai 3, sono ricevuti dal decoder Sky tramite il satellite. Se però viene eseguita la ricerca dei canali digitali terrestri, automaticamente i canali suddetti diventano una copia dei canali 5001 – 5002 – 5003. Se vede bene questi canali ma non i canali 101 – 102 – 103 molto probabilmente ha memorizzato una frequenza sbagliata. Dovrebbe provare a fare un test delle frequenze tramite il tasto “Casa” – Impostazioni – Diagnostica – Test Frequenze – Avvia Test. I risultati devono essere tutti sopra il 6, al massimo possono essere 8. Se è così, vuole dire che l’impianto è a posto e quindi basta rifare una sintonia dei canali digitali terrestri, che trova sempre nel menu Impostazioni. Se le valutazioni del test invece sono uguali o inferiori a 5 allora dovrà contattare un antennista per far controllare l’impianto, oppure direttamente il servizio clienti di Sky, che invierà un tecnico.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...