Buongiorno, dall’altro ieri (11/9/2024) sui canali RaiStoria e Rai Scuola l’audio perde una parola ogni tanto, circa 10-15 secondi, ma l’intervallo non è fisso. A volte ogni 25 secondi, a volte due mancanze molto ravvicinate. Ho risintonizzato 2 volte, ma senza successo. La cosa non succedeva fino all’altro ieri, anche dopo il cambio del 28/8 era tutto ok. Su 2 decoder collegati in parallelo non succede (ho uno “scatolotto” che distribuisce il segnale di antenna). Su tutti gli altri canali non ci sono problemi, a cosa può essere dovuto il difetto? E soprattutto: perché solo Rai Scuola e Rai Storia? Perché solo dall’altro ieri? Perché solo sul televisore Samsung? Grazie molte in anticipo per l’attenzione Dante.
Buongiorno Dante,
il difetto quando non si vedono bene dei canali, oppure l’audio balbetta, è perché al televisore arriva un segnale insufficiente su quella frequenza. Rai Storia e Rai Scuola sono sulla stessa frequenza (CH40 a 626MHz), così come i seguenti canali, per cui il problema lo deve fare su tutti questi canali:
- 021: Rai 4 HD;
- 025: Rai Premium HD;
- 048: Rai News 24 HD;
- 054: Rai Storia HD;
- 057: Rai Scuola HD;
- 501: Rai 1 HD (provvisorio);
- 502: Rai 2 HD (provvisorio);
- 503: Rai 3 HD (provvisorio);
- 523: Rai 5 HD;
- 524: Rai Movie HD;
- 542: Rai Gulp HD;
- 543: Rai YoYo HD;
- 831: RTV San Marino.
Attenzione perché la Rai trasmette anche i seguenti canali da un’altra frequenza (CH26 a 514MHz) senza la scritta HD (anche se sono HD):
- 021: Rai 4;
- 025: Rai Premium.
Per controllare la qualità del segnale, che deve stare al 100% o giù di lì, posizionarsi su un canale a scelta e andare in MENU -> (se presente) IMPOSTAZIONI -> SUPPORTO -> (se presente) MANUTENZIONE DISPOSITIVO -> AUTODIAGNOSI -> INFORMAZIONI SUL SEGNALE.
Risintonizzare non serve a nulla, poiché non è altro che una memorizzazione dei canali, una volta memorizzati si vedranno sempre male se c’è un problema all’impianto TV. Se su altri dispositivi non è presente il difetto, ci possono essere due motivi. Il primo è che la distribuzione dei segnali non è bilanciata e al televisore Samsung arriva un segnale inferiore rispetto agli altri dispositivi, il secondo è che, a parità di segnale, ci possono essere dei dispositivi ai quali è sufficiente il segnale, mentre ad altri no.
Per quanto riguarda la domanda “Perché solo dall’altro ieri?” rispondo che non c’è un momento esatto in cui possono capitare queste cose. L’impianto invecchia con il tempo ed è probabile che nel suo impianto la frequenza peggiore sia la CH40 a 626MHz dove ci sono i canali Rai Storia e Rai Scuola. Se la distribuzione dei segnali è bilanciata è probabile che il sintonizzatore Samsung voglia una qualità di segnale migliore rispetto a quelli degli altri dispositivi. L’umico intervento che può fare in autonomia è sostituire il cavo TV, dalla presa a muro al televisore, con uno di buona qualità.
Cordiali saluti
Massimo Facchini