Salve,rnho un problema con un collegamento TV.rnHo uno divisore, collegato direttamente all’antenna, che divide il segnale per due camere divise da un solo muro. In una ho una buona ricezione ma nell’altra nessun segnale. Ho cambiato l’intero cavo della stanza, cambiato il connettore “maschio” con uno nuovo (seguendo un tutorial su YouTube per cercare di non commettere errori da profano), ho anche cambiato l’ingresso nel divisore usando quello per la stanza con il buon segnale. Nessun miglioramento.rnProvando il TV nella stanza “fortunata” riesco a trovare un centinaio di canali (il TV funziona) anche nel caso dello scambio d’ingresso nel divisore. Spero di essere stato chiaro e di avere aiuto da parte vostra.rnBuona giornata
Buongiorno Marcello,
se scambiando le due uscite al divisore la Tv che chiama “fortunata” funziona sempre vuole dire che il divisore non ha guasti. Ha provato la Tv che non funziona nella stanza dove ha la Tv che funziona? Premetto che il segnale che riceve un’antenna è per una sola Tv, se vuole collegare due Tv è bene utilizzare un amplificatore almeno da 10dB a monte del divisore. Il fatto che una delle due prese che non funziona ha molteplici cause:
rn
- rn
- lunghezza cavo;
- connettori non funzionanti e/o collegati male;
- televisore non funzionante.
rn
rn
rn
rn
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il 04/01/2020, Marcello Di Francesca di Ficarazzi risponde:
Salve,
La ringrazio per la risposta. Ho provato la TV della stanza 1 (dove non arriva segnale) con altre antenne della casa e funziona perfettamente. Ho cambiato il cavo che arriva alla stanza 1 con uno nuovo, così come sono nuovi tutti gli attacchi maschio. Ho provato un altra TV nella stanza 1 e non riceve segnale in nessuna condizione (cambio ingresso splitter, cambio cavo, rimontaggio attacchi maschio). Ho cercato il mio splitter su internet (Gecen 2 vie splitter gs01-02) e mi risulta uno splitter per antenne satellitari. Potrebbe essere questo il problema?
Grazie ancora, buon fine settimana.
Il 04/01/2020, l’operatore Massimo Facchini risponde:
Se c’è scritto 5-2400MHz va bene sia per il terrestre che per il satellitare. Se ha provato un’altra Tv e anche questa non funziona le conferma il fatto che in quella presa non c’è segnale per cui il problema, come le ho già detto, deve essere tra il divisore e la Tv. Purtroppo in questo caso è necessario un misuratore di campo e dovrà chiamare un antennista.
Cordiali saluti
Massimo Facchini