Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Problemi RAI su un televisore

Il Michele di Spilimbergo chiede:

Buongiorno,ho un problema con la ricezione dei soli canali rai su 1 televisore dei due presenti in casa.rnHo cambiato l’antenna e messa nuova tipo yagi con relativo cavo nuovo fino al deviatore tipo fr pp12 .Da questo escono 2 cavi uno per tv. Una di queste riceve tutti i canali compresi quelli rai,l’altra tutti i canali tranne quelli rai.rnResettato il tv,risintonizzato tutti i canali ma la rai non si vede.rnCosa posso fare o cambiare o acquistare rnGrazie dei suoi consigli spero risolutivi salutirnColonnello michele 042759964

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno, potrebbe eseguire le seguenti prove (alcune potrebbe già averle fatte):

rn

    rn

  • Provare la TV che non sintonizza la Rai nella presa TV dove è installata l’altra TV. Se non andasse sicuramente è un problema TV.
  • rn

  • Provare la TV dove vede la Rai nella presa TV dove è installata l’altra TV. Se non andasse sicuramente è un problema del cavo che va dal partitore alla TV.
  • rn

rn

Se con queste prove non risolve il problema potrebbe essere che sulla frequenza RAI è presente un eco (stesso segnale Rai proveniente da un altro ripetitore ma con un ritardo) e alcuni televisori non funzionano. Potrebbe provare a girare l’antenna di qualche grado a destra od a sinistra, così facendo se ci fosse un eco il suo disturbo diventerebbe irrilevante.

Distinti saluti

Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...