Buongiorno,ho un problema con la ricezione dei soli canali rai su 1 televisore dei due presenti in casa.rnHo cambiato l’antenna e messa nuova tipo yagi con relativo cavo nuovo fino al deviatore tipo fr pp12 .Da questo escono 2 cavi uno per tv. Una di queste riceve tutti i canali compresi quelli rai,l’altra tutti i canali tranne quelli rai.rnResettato il tv,risintonizzato tutti i canali ma la rai non si vede.rnCosa posso fare o cambiare o acquistare rnGrazie dei suoi consigli spero risolutivi salutirnColonnello michele 042759964
Buongiorno, potrebbe eseguire le seguenti prove (alcune potrebbe già averle fatte):
rn
- rn
- Provare la TV che non sintonizza la Rai nella presa TV dove è installata l’altra TV. Se non andasse sicuramente è un problema TV.
- Provare la TV dove vede la Rai nella presa TV dove è installata l’altra TV. Se non andasse sicuramente è un problema del cavo che va dal partitore alla TV.
rn
rn
rn
Se con queste prove non risolve il problema potrebbe essere che sulla frequenza RAI è presente un eco (stesso segnale Rai proveniente da un altro ripetitore ma con un ritardo) e alcuni televisori non funzionano. Potrebbe provare a girare l’antenna di qualche grado a destra od a sinistra, così facendo se ci fosse un eco il suo disturbo diventerebbe irrilevante.
Distinti saluti
Massimo Facchini