Buongiorno, la mia posizione è interessata da due ripetitori TV. Uno, a 3 km, per i canali Rai e trasmette in verticale sul canale 29 frequenza 538 MHz. L’altro a 66 km per tutto il resto, trasmette in orizzontale. Volevo sapere che tipo di antenna e amplificatore devo usare? Grazie
Buongiorno Lorenzo,
essendo le trasmissioni in banda UHF a lei servono due antenne UHF, una installata in verticale e puntata verso ripetitore di Santa Maria di Belvedere nel comune di Oppido Lucano, e l’altra in orizzontale puntata verso il ripetitore di Masseria Cristo Fasano nel comune di Cassano Delle Murge. Ora parliamo della miscelazione, poiché se non eseguita a regola d’arte può creare dei disturbi tra le antenne. Per eseguire un bel lavoro dovrebbe acquistare un miscelatore con un ingresso per il canale 29 e un secondo ingresso per il resto delle frequenze, ma lo può trovare solo nei negozi specializzati per impianti televisivi. Il miscelatore andrà poi collegato a un ingresso UHF di un amplificatore UHF e quest’ultimo, la sua uscita, all’alimentatore 12V. In questo modo è sicuro che le antenne non creano disturbi tra loro. Forse però, e qui deve provare, può evitare l’acquisto del miscelatore e collegare le antenne direttamente ai due ingressi dell’amplificatore consigliato poco fa. Essendoci un segnale trasmesso in verticale e gli altri in orizzontale, dovrebbe funzionare senza problemi.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Lorenzo di Oppido Lucano (PZ) risponde:
Grazie per aver risposto.
Effettivamente il problema è proprio come l’hai descritto, le due antenne si disturbano. Per il momento ho risolto con una sola antenna, posizionata in verticale, in direzione Masseria Cristo Fasano. Ricevo più di 300 canali. Se provo in orizzontale i canali si dimezzano, perdendo anche i canali Rai.
Saluti
Lorenzo