Salve, vorrei un consiglio sul tipo di antenne e amplificatore da utilizzare per la mia zona. Antenne puntate su Montecaccia (Spinazzola) per la Rai e su Cassano per la Mediaset. Grazie. Cordiali saluti, Bellizzi Natale.
Buonasera Natale,
le antenne sono tutte simili, a differenza di quello che pensa la gente. Noi utilizziamo marche quali Televes, Fracarro, Offel, Emmeesse. Dove c’è un segnale basso si preferisce utilizzare antenne preamplificate, cioè con l’amplificatore sul dipolo che andrà alimentato da un alimentatore. Stessa cosa e stesse marche anche per l’amplificatore. L’unica accortezza è che deve amplificare a sufficienza per avere 60dB di media alle prese TV. Dove invece non c’è segnale è consigliabile utilizzare una parabola. Come già sa, la Rai è possibile riceverla dal ripetitore di Monte Caccia nel comune di Spinazzola (BT) e Mediaset dal ripetitore di Masseria Cristo Fasano nel comune di Cassano Delle Murge (BA). Oltre a questi ripetitori è possibile ricevere i canali Rai anche dal ripetitore di Via San Giorgio nel comune di Bari (BA), ma questo ripetitore trasmette solo i seguenti canali:
rn
- rn
- 001: Rai 1 HD;
- 002: Rai 2 HD;
- 003: Rai 3 TGR Basilicata:
- 003: Rai 3 TGR Molise;
- 003: Rai 3 TGR Puglia;
- 048: Rai News 24;
- 203: Rai 3 HD;
- 817: Rai 3 TGR Molise;
- 819: Rai 3 TGR Puglia;
- 820: Rai 3 TGR Basilicata.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
I canali Mediaset invece si ricevono anche dal ripetitore di Murgetta nel comune di Corato (BA).
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Natale di Loseto (BA) chiede:
Gent.le Massimo Facchini, grazie per aver risposto alla mia domanda, ma quello che volevo sapere nei dettagli era se utilizzare 2 antenne, una per banda 4a su Montecaccia e l’altra per banda 5a su Cassano, oppure utilizzare una sola antenna verso Montecaccia così prendo anche i canali da Corato, magari utilizzando le SUN + 15P HD (21-435B) e la SUN+15 5G (21-440B) della OFFEL oppure le 45WS5G canali 21/48 della EMME ESSE, e se opportunamente aggiungere un filtro con trappole per i doppi canali. Aspetto la vostra risposta, ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti – Bellizzi Natale.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Natale,
per dare una risposta esaustiva dovrei fare un sopralluogo sul suo tetto con una campionatura di antenne e utilizzare un misuratore di campo. Senza questa azione posso solo dirle dove si trovano i ripetitori nella sua zona, ma non quale sia la scelta migliore.
Cordiali saluti
Massimo Facchini