Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Quando due decoder vanno in conflitto – Massimo

Il Massimo di Avellino chiede:

Buonasera. Il mio problema è che ho una parabola con Lnb a 2 uscite collegate a 2 decoder TivuSat (1solo Hd). Quando sono entrambi accesi vanno in conflitto, cioè per vedere, per esempio, Rai 1 in cucina, devo sintonizzare l’altro decoder in salotto sui programmi Mediaset. Invece per vedere sempre in cucina Mediaset devo sintonizzare sulla Rai il decoder in salotto. Ho provato a spostare il decoder della cucina, che è Hd, in salotto e si vedono tutti i canali della lista, che in cucina non si vedevano. Secondo voi è il cavo che va in cucina o può essere l’Lnb?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Massimo,
se come dice lei il suo Lnb ha due uscite indipendenti “Legacy”, e ogni decoder è collegato a una sua uscita con un cavo diretto, non avrebbe nessun problema perché il collegamento sarebbe giusto. È sicuro che il suo Lnb non sia SCR? Hanno sempre due uscite, ma una è Scr e l’altra è Legacy. In questo caso il decoder collegato all’uscita Scr va impostato come Unicable sul canale 1 e la frequenza 1210 MHz. Per fare ciò dovrà seguire le istruzioni del suo decoder. Il decoder collegato all’uscita Legacy invece, non sarà da impostare perché andrà bene configurazione di default. Se non dovesse risolvere dovrà contattare un antennista perché c’è qualcosa nel suo impianto che non è fatto a regola d’arte ed è normale che non funzioni.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...