Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Quando piove canali disturbati – Paolo

Il Paolo di chiede:

Salve io volevo sapere un’informazione se mi potete aiutare.rnSiccome ho ricevuto pareri discordanti su un problema che capita a casa mia. Io possiedo un abbonamento a Sky con parabola centralizzata e puntualmente quando piove con una certa intensità i canali del DTT, e in alcuni casi anche quelli di Sky, iniziano a vedersi male (in maggior parte dei casi la visione del canale è tutta disturbata). Solo in alcuni casi compare il messaggio del canale non disponibile (ma davvero quasi mai). Cosa potrebbe essere?rnGraziernPaolo

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Paolo,
quando i canali digitali, terrestri o satellitari, iniziano a vedersi disturbati vuole dire che il segnale è appena sufficiente per cui, nel suo caso quando piove, il segnale diventa insufficiente. Innanzitutto deve sapere che i canali terrestri e satellitari, si ricevono con due impianti separati, a meno che non siano miscelati a valle dell’antenna e della parabola, quindi se spariscono entrambi i segnali o l’impianto sul tetto ha i cavi secchi oppure, ma è raro, sia le antenne che la parabola sono fuori puntamento. Potrebbe chiedere ai vicini collegati alla medesima antenna e/o alla parabola se hanno lo stesso problema. Se non fosse un problema d’impianto o di distribuzione condominiale, molto probabilmente ha un problema all’interno dell’appartamento. L’unico intervento che può fare è sostituire il cavo che parte dalle prese a muro al televisore con dei cavi di qualità, costano dai 7€ in su. Se non risolve dovrà contattare l’amministratore di condominio per far controllare l’impianto condominiale e nel suo appartamento.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...