Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Ricerca canali digitali terrestri – Matteo

Il Matteo di Firenze chiede:

Ho tolto Sky e voglio rimettere i canali dell’antenna ma non riesco a riceverli, come se la televisione non fosse adatta. Non è il cavo dell’antenna perché con un’altra TV ricevo i canali. È come se la TV non prendesse il segnale antenna. È stata mica modificata dal tecnico Sky quando l’ha adattata alla parabola?

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Matteo,
il lavoro di un tecnico Sky è d’installare un decoder e collegarlo alla TV. Non c’è bisogno di nessuna modifica al televisore per far funzionare Sky. Se con il decoder Sky vedeva i canali del digitale terrestre dal numero 5001 in avanti vuole dire che basta collegare il cavo TV, che ra collegato al decoder di Sky e collegarlo allo spinotto della TV. Ipotizzando che la TV funzioni bene (se possibile può provarla nell’altra presa TV dove ha il televisore che funziona) è sufficiente fare una ricerca dei canali digitali terrestri. Durante le procedure di ricerca, il televisore può chiedere se fare la ricerca con il cavo o con l’antenna. In Italia la ricerca è da fare con l’antenna, alcuni sbagliano e la impostano con il cavo ma poi non trova nessun canale perché questo sistema utilizza frequenze diverse. Se la TV non trova nessun canale in nessuna presa di casa può essersi guastato il sintonizzatore del televisore e dovrà farlo riparare.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 15/11/2020, Matteo di Firenze risponde:

La ringrazio Moltissimo: è stato molto utile e preciso.

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....