Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Segnale assente sul satellite – Pietro

Il Pietro di Roma chiede:

Buongiorno, ho comprato un kit parabola e un misuratore di segnale, una volta montata, ho trovato la giusta posizione con il misuratore (8/9 mi da il misuratore), ma quando vado a ricercare i canali satellitari sulla TV (decoder interno) mi dice segnale assente e non trova nessun canale, non ho nessuna tessera Tivusat o altro.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Pietro,
se il satellite sul quale è puntata la parabola è Hotbird a 13° Est deve controllare le caratteristiche dell’elemento ricevente (LNB) che si trova sul braccio della parabola. Questo può essere standard, e sulla televisione non deve fare nessuna modifica alle impostazioni, oppure SCR – dCSS ed in questo caso deve modificare le impostazioni appunto modificandolo come SCR. Sui televisori e decoder esterni viene anche chiamato Unicable. Una volta modificato deve decidere su quale canale farlo lavorare:

rn

    rn

  • Canale 1 – 1210 MHz;
  • rn

  • Canale 2 – 1420 MHz;
  • rn

  • Canale 3 – 1680 MHz;
  • rn

  • Canale 4 – 2040 MHz.
  • rn

rn

Controlli anche l’intestazione del cavo Tv che non siano in corto circuito, la calza esterna non deve toccare il nucleo centrale. Se le sembra tutto a posto ma non trova ancora i canali molto probabilmente la parabola è puntata su di un altro satellite. Se il suo misuratore non le scrive su quale satellite è puntata provi a spostare la parabola a destra o a sinistra e quando ne trova uno riprova a fare la ricerca. Se non dovesse riuscirci dovrà necessariamente contattare un antennista con un misuratore di campo professionale.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....