Logo esteso Lantennista Immagine Hamburger Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Segnale ottimo di giorno sparisce la sera – Fulvio

Il Fulvio di Tortona (AL) chiede:

Salve. Ho già posto la domanda inerente alla perdita di segnale. Chiedo come mai però il segnale è ottimo di giorno, infatti qualità altissima e la sera non si vede. In un’altra abitazione c’è il 55% di qualità da ormai 10 anni e non sparisce mai il segnale. Nebbia, ghiaccio neve, nulla.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Fulvio,
il segnale in radio frequenza la sera cala d’intensità per motivi naturali. Lei dice che il segnale è ottimo di giorno perché vede il suo televisore scrivere sul TV una percentuale, per esempio, 100%. Io sono sicuro che se collegassi un misuratore di campo al suo impianto, questa qualità risulterebbe sufficiente di giorno ma insufficiente di sera. Il sintonizzatore integrato nei televisori o anche nei decoder esterni, non è paragonabile a quello installato nei misuratori di campo. Nell’altra abitazione la TV scrive 55% di qualità ma funziona perché il segnale è sufficiente per mostrare le immagini e sentire l’audio. Questo per spiegarle il perché noi antennisti acquistiamo un misuratore di campo da circa 5000€ quando potremmo invece basarci su quello che scrive una Tv. Quello che scrive la Tv non è attendibile. Quando invece il misuratore di campo dice che la qualità del segnale è ottima, è garantito il funzionamento del televisore sia di giorno che di sera, sia con tempo bello che con tempo brutto. Le consiglio di contattare un antennista munito di misuratore di campo per far controllare l’impianto. Vedrà che c’è margine per aumentare di molto la qualità dell’immagine e vedere la televisione anche di sera.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Mi scusi ma, la sua risposta non mi sembra comprendere ogni caso possibile. Sul mio televisore si sente l'audio di tutti i canali, ma non si vede nulla. Eppure se en...

Immagine profilo

La ringrazio per la risposta, allora è come pensavo io, dipende dall'amplificatore vecchio e obsoleto visto che quì al palazzo nessuno lamenta problemi del genere ...

Immagine profilo

Grazie mille proverò a cambiare il cavo e speriamo che funzioni ti auguro una buona giornata...