Salve, mi sono trasferito da poco in una villetta singola e ho installato in autonomia un’antenna Tv Fracarro con protezione LTE più i cablaggi vari. Il cavo proveniente dall’antenna va a un partitore (stessa marca dell’antenna) dove a valle sono collegati soltanto 2 televisori (i cavi dal partitore ai televisori sono diretti, senza presa a muro). A volte il segnale su alcuni canali sfarfalla e per risolvere devo aprire l’auto diagnosi e muovere il connettore finale. Questo succede su entrambi i televisori, anche invertendoli. Ho rifatto più volte i connettori sia in antenna che sul partitore e sui finali, ma il problema rimane. Può dipendere dal cavo o dai connettori di scarsa qualità?rnIl ripetitore TV è a 5km in linea d’aria senza ostacoli per questo non ho predisposto un amplificatore.rnGrazie mille per l’attenzione.rnFrancesco
Buongiorno Francesco,
in un impianto Tv non funzionante i problemi possono essere molteplici e solo un misuratore di campo può scoprire qual è. Può essere un problema di antenna, di corto circuito dei cavi poiché non intestati correttamente, ha scritto che muovendo il connettore la Tv funziona e questo non succede se sono intestati correttamente, oppure il malfunzionamento del partitore. Per prima cosa le consiglio di leggere l’articolo che parla del cavo antenna Tv. Nell’immagine si notano il conduttore e la protezione intrecciata. Questi due componenti non si devono mai toccare altrimenti l’impianto va in corto. Una volta che ha controllato tutti i connettori, anche all’antenna, al partitore e alla Tv riprovi i televisori. Se ancora non funziona dovrà controllare se l’antenna riceve correttamente i canali e se il partitore distribuisce il segnale. Senza un misuratore di campo può collegare una Tv direttamente al cavo che scende dal tetto, al posto del partitore e fare tutte le prove del caso. E poi fare la stessa verifica a valle del partitore. Se il televisore funziona bene collegato direttamente all’antenna ma non a valle del partitore vuole dire che il segnale che riceve non è sufficiente per essere diviso e necessita di un amplificatore. Se non dovesse risolvere dovrà necessariamente contattare un antennista poiché in questi casi è necessario un misuratore di campo.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il 18/04/2020, Francesco di scrive:
Ciao Massimo.
Grazie per l’ attenzione e la risposta veloce.
A Pasqua, restando a casa ovviamente, mi sono messo con molta molta calma a rifare i connettori sul partitore e il giunto maschio-femmina che avevo in una cassetta di derivazione. Problema risolto !
I connettori finali delle TV ora anche muovendoli non hanno perdita o variazione di segnale.
Grazie ancora.
Saluti.
Francesco.