Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Sky Q ed il digitale terrestre

Il Paolo Gianollo di chiede:

Buongiorno, rnho appena installato SKY Q con parabola privata su terrazzo, e sono molto soddisfatto del prodotto. rnNella mia area il segnale digitale terrestre funziona a corrente alternata, ed e’ molto difficile averlo su Platinum e sui Mini. rnPoiché ho ancora una discesa della parabola condominiale puntata su Hot Bird 13° Est, quale marchingegno dovrei frapporre tra questo cavo e il connettore del digitale terrestre posto sul retro del mio Platinum per vedere il digitale su tutti gli apparecchi connessi a SKY Q?rnrnGrazie mille e un cordiale salutornPaolo Gianollorn

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera,
se nella sua zona il segnale digitale terrestre non è ottimale l’unica soluzione è utilizzare un decoder satellitare TvSat che però vedrebbe solo nella Tv dove ha il decoder Sky Platinum. Per il collegamento basterà un divisore satellitare a cui dovrà collegare il cavo satellitare al connettore con la scritta IN e due spezzoni di cavo che dalle uscite (OUT) vanno ai due decoder. Il decoder Tvsat dovrà essere impostato su ricezione SCR (Unicable).

rn

Lnb con 2 uscite 1xdCSS - 1xSCR ed un MIX digitale terrestre

rn

Se invece il suo problema è che ha poco segnale sul cavo terrestre che arriva dal condominio, esiste un LNB (l’occhio che sta davanti alla parabola) con 2 uscite satellitari (una dCSS per Sky Platinum, una SCR che può anche non usare) ed un ingresso terrestre, come il GT-DLNB2T di GT-SAT. Se a quest’ultimo connettore viene collegato un cavo terrestre che proviene dal centralino condominiale (e quindi con la massima potenza) è possibile avere entrambi i segnali, terrestre e satellitare, al cavo che ora è collegato allo Sky Platinum. Basta installare un divisore DEMIX che ha una uscita satellitare ed un’altra terrestre da collegare ai rispettivi ingressi sul decoder Sky Platinum.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Risposta del cliente 30/07/2018
Grazie davvero per la risposta più che esauriente e inviata alla velocità della luce.
Buon lavoro e complimenti per la vostra competenza e dedizione!

Un cordiale saluto
Paolo Gianollo

Domanda del cliente 31/07/2018
Buonasera,
mi scusi ma rileggendo con più calma il suo consiglio mi sono accorto di non averne compreso l’ultima parte che è quella più importante per risolvere il mio problema.
Il segnale digitale terrestre della mia antenna condominiale è scadente, così come quello di un’antenna che hanno provato a piazzare sulla terrazza di casa mia, questo perché l’edificio è sotto una collina in cima alla quale c’è l’unico ripetitore del terrestre qui in zona…
Sky Q funziona invece molto bene con la parabola posta sulla terrazza del mio appartamento Pensavo quindi di poter vedere il digitale terrestre in tutte le TV di casa grazie a SKY Q utilizzando la vecchia discesa della parabola SKY condominiale che funziona egregiamente e che è puntata su Hot Bird 13^ Est, potendo così prendere il digitale via satellite. Ho capito la sua spiegazione sull’LNB con i tre connettori, uno per il Platinum, uno per l’SCR (da non utilizzare), ma non capisco se devo realmente connettere il cavo del segnale satellitare SKY del mio condominio al terzo connettore del terrestre dell’LNB della parabola SKY della mia terrazza…

Scusandomi ancora la ringrazio e la saluto molto cordialmente
Paolo Gianollo

Risposta del tecnico 01/08/2018
Buongiorno,
al connettore di ingresso terrestre dell’LNB che le ho accennato sopra può collegare solo un cavo con segnale digitale terrestre. Se la sua zona non è correttamente coperta con segnali digitali terrestri deve scartare questa soluzione.
Utilizzando il cavo di discesa condominiale satellitare può collegarlo ad un decoder Tvsat accoppiato ad un modulatore che trasforma il segnale di uscita AV in un segnale RF (radio frequenza), quello che serve ad un decoder per trasmettere il canale. Detto questo ha un’unica soluzione, essendo il decoder Sky Q adatto solo al digitale terrestre:

rn

    rn

  • Utilizzare un modulatore HD e quindi vedrà il canale con qualità digitale ed in alta definizione. E viene collegato al decoder Tvsat tramite cavo HDMI.
  • rn

rn

Modulatore HD

rn

Il cambio dei canali lo potrà fare solo dal telecomando del decoder Tvsat e dovrà programmare il modulatore con una frequenza RF di uscita ed un canale LCN.
Per la frequenza RF può scegliere quella che preferisce da E05 a E12 se vuole usare la banda VHF oppure da E21 a E69 se vuole usare la banda UHF. Inoltre dovrà selezionare l’LCN cioè il numero del canale dove lo vedrà su decoder Sky Q. Per esempio se inserisce LCN 1, sul decoder Sky Q lo vedrà sul canale 5001.
Naturalmente il modulatore HD lo dovrà collegare al decoder Sky Q con un cavo dal connettore OUT del modulatore al connettore Tv del decoder Sky Q.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Risposta del cliente 30/07/2018
Ok, ricevuto! Ora è chiarissimo! Ancora mille ringraziamenti!

Un cordiale saluto
Paolo Gianollo

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...

Immagine profilo

Sig. Massimo....dopo 9 mesi di persone che nn sanno ....finalmente...seguendo le sue istruzioni sono riuscito a sintonizzare i canali di tivu sat sul mio lg 65 pla o...

Immagine profilo

Il tecnico si è presentato molto puntuale al giorno e all'ora stabilita risolvendo rapidamente il problema e con la massima professionalità....