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Sky si blocca e poi squadretta

Il Mario di Roma chiede:

Buonasera, da alcuni giorni riscontro problemi nella visione di alcuni canali Sky, soprattutto Fox Sports, nelle ore serali durante la trasmissione di eventi in diretta. L’immagine si blocca e poi si squadretta per un paio di secondi, salvo poi ripartire normalmente per qualche minuto; nello stesso momento anche l’audio si blocca per 1″. Potrebbe dipendere da interferenze elettromagnetiche e, qualora lo fosse, come posso fare per neutralizzarle? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Mario,

per prima cosa dovrebbe fare un test delle frequenze premendo sul telecomando menu’ + tasto verde due volte + Ok.

Alla fine del Test dovrebbe avere un risultato come questo 

Se ci sono frequenze con valore 3 o minore oppure con la scritta NO-LOCK vuole dire che ci sono problemi all’impianto (a meno che non funzioni il decoder).

 

La prima prova da fare e’ un reset del decoder MySkyHD:

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  • con il cavo dell’alimentatore staccato alimentare il decoder tenendo premuto il tasto “Guida Tv”, posto nella parte frontale o superiore del decoder, sino al lampeggio (dopo circa un minuto e mezzo) del led giallo a forma di busta.
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Dopo il reset rifare un altro test delle frequenze.

Se non dovesse essere cambiato niente, i problemi sono da ricercare sul puntamento della parabola ed il corretto funzionamento dell’elemento ricevente LNB (l’occhio) e se questi dovessero funzionare controllare il cavo satellitare e gli eventuali collegamenti/connettori.

Una prova che puo’ fare con il fai da te e se ha la possibilita’ di raggiungere la parabola e’ di mettere della carta stagnola attorno all’elemento ricevente LNB (l’occhio) lasciando esposta solo la parte in plastica rivolta verso la parabola.

 

Distinti saluti

Massimo Facchini

 

Risposta del 08/03/2017

Buonasera, con riferimento alla mia precedente segnalazione del 27/01 u.s. di pari oggetto inoltrata attraverso il sito nella sezione domande e risposte, per la quale le rinnovo il mio ringraziamento per la cortesia di avermi risposto e per la precisione dei contenuti, ho nuovamente notato il difetto dell’immagine che si blocca e rimane squadrettata per 2″ salvo poi ripartire e ribloccarsi nei minuti successivi, stavolta su diversi canali. Il test delle frequenze ha dato banda verde e voto 8 nel “SAT 1″, mentre sul ” SAT 2″ l’esito è stato banda rossa e NO LOCK. Nel mio decoder il cavo dell’antenna entra solamente nell’ingresso SAT 1. Uscendo dal menù della diagnostica, il segnale sparisce (ASSENZA DI SEGNALE) ed è necessario scollegare il decoder per un minuto e poi rialimentarlo e riaccenderlo. Se, invece, faccio il test del decoder, viene riscontrato un problema codificato come 35b.
Tenga presente che la parabola si trova nel terrazzo condominiale, all’ottavo piano, mentre io abito al primo piano e il cavo passa attraverso una calata quasi tutta coperta. Ho provato a coprire parte dell’occhio della parabola con carta argentata ma non ho ottenuto risultati apprezzabili.
Quale potrebbe essere la causa di questo squadrettamemto?
Nel ringraziarla nuovamente, le invio cordiali saluti.

Mario da Roma

 

Buonasera,

se il segnale manca solo sul SAT2 (35b) dovrebbe controllare la configurazione del decoder Sky.

Premendo menu, freccia destra e freccia in basso fino ad arrivare alla voce Impianto (come in figura) dovrebbe controllare cosa trova scritto nella riga Tipo impianto:

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  • 1 LNB vuole dire che deve avere 2 cavi. Se ne ha sempre avuto 1 deve mettere SCR.
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  • SCR e’ una tecnologia che fornisce 4 linee su unico cavo. La riga Canale appunto indica le linee prenotate. Di solito sono 1 e 2. Se trova gia’ cosi’ provi a mettere 1 e 3 o 1 e 4 oppure 2 e 3 o 2 e 4. Provi le varie combinazioni.
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Se un suo vicino si e’ collegato al suo SCR ed utilizza uno o tutti e due i numeri che utilizza lei e’ normale che il suo decoder impazzisce. Provi a controllare.

 

Cordiali saluti

Massimo Facchini

 

Risposta del 09/03/2017

Buongiorno, il mio decoder, alla voce “Tipo Impianto”, era effettivamente impostato su 1LNB, nonostante ricordassi che in passato fosse su SCR, poichè ho sempre avuto un solo cavo collegato. Il problema è che, riposizionandolo stamattina su SCR, mi dà sempre ASSENZA DI SEGNALE, con qualsiasi combinazione numerica sulle righe CANALE. La combinazione impostata di default è 1 e 2, come lei mi aveva indicato nella mail di ieri sera.
Pertanto, per ora, sono stato costretto a rimemorizzare l’impostazione su 1LNB.
Non so se a questo punto possa essere utile sostituire il decoder, che, a prescindere da questa probabile interferenza che determina lo squadrettamento soprattutto durante la trasmissione di eventi in diretta, tende a “impallarsi” e a spegnersi da solo, sebbene io non abbia impostato il timer per lo spegnimento notturno automatico. In questi casi sono costretto a scollegarlo per un paio di minuti per poi reinserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente.

Di nuovo grazie per la sua disponibilità, della quale non vorrei abusare.

Cordialmente.

Mario da Roma

 

Buongiorno,

il suo impianto deve essere impostato su SCR perche’ con quell’unico cavo lei e’ in grado di registrare un programma mentre ne guarda un altro (per questo servono 2 linee). Molto probabilmente qualcuno nel condominio ha collegato il suo cavo ad una uscita standard (1LNB) ma in questo modo un decoder MYSKYHD che registra non potra’ mai funzionare correttemente, quindi nemmeno se lo cambia puo’ risolvere il problema.

Per vedere correttamente o fa passare un secondo cavo ed imposta l’impianto 1LNB oppure deve collegare il suo cavo ad un multiswitch SCR.

 

Cordiali saluti

Massimo Facchini

 

Risposta del 09/03/2017

Probabile, visto che nel terrazzo ci sono molte parabole di singoli condòmini, vicine tra loro. Spero sia possibile capire chi abbia utilizzato il mio cavo.

Grazie ancora!

Saluti.

Mario da Roma

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