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Smart TV pigra

Il Adam di chiede:

Buongiorno, ho un problema con la mia Smart TV Samsung. Diciamo che c’è un ritardo tra quando digito una operazione sul telecomando e la risposta del televisore, circa 10 secondi. La cosa si ripete spesso e a volte è tutto normale. Se accendo la TV col telecomando tutto funziona rapidamente, il ritardo si verifica a posteriori; anche con i comandi direttamente sul televisore. Come posso sistemare sta cosa? Cordiali saluti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Adam,

non ha scritto su quale modello di Samsung TV e su quale operazione (cambio canale – navigazione internet – uso APP Samsung) le da il problema per cui le rispondo in generale.

Quando un televisore e’ lento a cambiare canale televisivo, che sia terrestre o satellitare, il problema e’ da imputare al software od all’hardware del TV nel 99% dei casi. Per cui le suggerisco di cercare un aggiornamento firmware sul sito di supporto Samsung cliccando sulla voce TV e AV e cercando il suo modello.

Questo perche’ la ricezione da antenna e’ uguale per tutti i canali ed e’ impossibile (ne sono certo) che un televisore sia lento a cambiare su tutti i canali indistintamente. Essendo poi presente su ogni frequenza piu’ di un canale televisivo, per esempio Rai1 – Rai2 – Rai3 sono sulla stessa frequenza (come i tre Mediaset), se cambia Rai1 con Rai2 deve essere istantaneo perche’ il TV in questo caso non deve fare nessuna operazione.

Se invece fosse un problema di navigazione internet o nell’uso delle APP Samsung dovrebbe controllare la connessione internet facendo un test della velocita’ da computer o cellulare. Se la velocita’ risulta uguale o maggiore di 4Mbps (download) il problema e’ da imputare al televisore che potrebbe essere risolto con un aggiornamento firmware (vedi sopra).

Distinti saluti

Massimo Facchini

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