Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Smart TV pigra

Il Adam di chiede:

Buongiorno, ho un problema con la mia Smart TV Samsung. Diciamo che c’è un ritardo tra quando digito una operazione sul telecomando e la risposta del televisore, circa 10 secondi. La cosa si ripete spesso e a volte è tutto normale. Se accendo la TV col telecomando tutto funziona rapidamente, il ritardo si verifica a posteriori; anche con i comandi direttamente sul televisore. Come posso sistemare sta cosa? Cordiali saluti.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Adam,

non ha scritto su quale modello di Samsung TV e su quale operazione (cambio canale – navigazione internet – uso APP Samsung) le da il problema per cui le rispondo in generale.

Quando un televisore e’ lento a cambiare canale televisivo, che sia terrestre o satellitare, il problema e’ da imputare al software od all’hardware del TV nel 99% dei casi. Per cui le suggerisco di cercare un aggiornamento firmware sul sito di supporto Samsung cliccando sulla voce TV e AV e cercando il suo modello.

Questo perche’ la ricezione da antenna e’ uguale per tutti i canali ed e’ impossibile (ne sono certo) che un televisore sia lento a cambiare su tutti i canali indistintamente. Essendo poi presente su ogni frequenza piu’ di un canale televisivo, per esempio Rai1 – Rai2 – Rai3 sono sulla stessa frequenza (come i tre Mediaset), se cambia Rai1 con Rai2 deve essere istantaneo perche’ il TV in questo caso non deve fare nessuna operazione.

Se invece fosse un problema di navigazione internet o nell’uso delle APP Samsung dovrebbe controllare la connessione internet facendo un test della velocita’ da computer o cellulare. Se la velocita’ risulta uguale o maggiore di 4Mbps (download) il problema e’ da imputare al televisore che potrebbe essere risolto con un aggiornamento firmware (vedi sopra).

Distinti saluti

Massimo Facchini

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....