Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Solo un condomino non vede i canali Mediaset

Il FABRIZIO DE LUCA di CHIETI chiede:

Buonasera. Abito in un palazzo di 4 piani ed 8 inquilini. Abbiamo un impianto tv centralizzato e la ricezione è perfetta. Da un po’ di settimane un solo inquilino si lamenta che i canali mediaset presentano problemi, non si vedono. Possiede 3 tv, la discesa dalla centralina va direttamente nella 1′ tv che si vede perfettamente, poi prosegue nella seconda tv dove non si vede per niente e poi alla 3′ dove per vederli deve sintonizzarli su altri canali. Premetto che nella tv incriminata tutti i canali anche quelli in risontanizzazione non si vedono, (parliamo solo e sempre dei canali mediaset) Come è possibile? E’ l’ unico inquilino che presenta questa difficoltà. E’ possibile che possa dipendere dall’ antenna o dalla centralina? ma se cosi fosse perché gli altri inquilini non hanno problemi? E come mai la 1′ tv si vede perfettamente e le altre no? Restando in attesa della risposta, Le porgo i mei saluti. GRAZIE.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Fabrizio,

come per ogni risposta faccio una premessa.
Il digitale terrestre si vede o non si vede, non esiste il “si vede male” come succedeva con il segnale analogico, la famosa “nebbia”.
Detto questo una Tv può funzionare mentre un’altra collegata alla medesima presa può non far vedere alcuni canali. Questo perchè i decoder, integrati o esterni, non sono tutti uguali. Naturalmente in questo caso è necessario migliore la qualità del segnale.

Per una verifica ottimale sarebbe necessario dunque collegare un misuratore di campo nella presa dove è collegata la Tv che non funziona, fare le dovute misurazione e confrontarle con quelle che ci sono in antenna. Così facendo si può capire in poco tempo se c’è un problema alla distribuzione.

Nel vostro caso non avendo un misuratore di campo potete fare la verifica collegando la Tv (anche il cavo) che funziona nella presa che non funziona. Se funziona vuole dire che la Tv che non funziona ha un decoder che con quella qualità di segnale non riesce a far vedere i canali e sarebbe necessario migliorla, mentre invece se non funziona vuole dire che il segnale è minore della presa di partenza e questo può essere dovuto alle prese od al cavo.

Fate delle prove scambiando le Tv ed i cavi che vanno dalla presa a muro al Tv. Se non risolvete è necessario chiamare un antennista per fare la verifica con il misuratore di campo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...