Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Squadrettamento immagini Tv – Luca

Il Luca di Narni (TR) chiede:

Buonasera da qualche periodo ho disturbi sul segnale Tv (squadretta molto spesso). Mi consigliate di montare un antenna con Lte oppure posso risolvere con un filtro Lte (il filtro però di passaggio attenua il segnale?) Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Luca,
innanzitutto dovrebbe cercare la causa dei disturbi che non è detto derivi dalle frequenze Lte. Rischierebbe di acquistare qualcosa che poi non le risolve il problema.
La prima da controllare, nel caso l’antenna sia condivisa con altri utenti, se il vicino vede senza problemi la Tv.
La seconda cosa è sostituire il cavo Tv dalla presa a muro al televisore, acquistandone uno di grosso diametro con buona qualità il cui costo va da 7€ in su. Molte volte la sola sostituzione del cavo risolve il problema.
Se ancora non vede correttamente i canali le consiglio di contattare un antennista, che in poco tempo le trova il guasto facendole risparmiare tempo e denaro.
Rispondendo alla sua domanda, il filtro Lte attenua poco più di 2dB, un valore irrisorio se ha una buona potenza di segnale, ma attenuando di molto le frequenze Lte, nel caso il suo amplificatore va in saturazione a causa appunto delle frequenze Lte, risolverebbe il suo problema.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...