Buonasera da qualche periodo ho disturbi sul segnale Tv (squadretta molto spesso). Mi consigliate di montare un antenna con Lte oppure posso risolvere con un filtro Lte (il filtro però di passaggio attenua il segnale?) Grazie.
Buonasera Luca,
innanzitutto dovrebbe cercare la causa dei disturbi che non è detto derivi dalle frequenze Lte. Rischierebbe di acquistare qualcosa che poi non le risolve il problema.
La prima da controllare, nel caso l’antenna sia condivisa con altri utenti, se il vicino vede senza problemi la Tv.
La seconda cosa è sostituire il cavo Tv dalla presa a muro al televisore, acquistandone uno di grosso diametro con buona qualità il cui costo va da 7€ in su. Molte volte la sola sostituzione del cavo risolve il problema.
Se ancora non vede correttamente i canali le consiglio di contattare un antennista, che in poco tempo le trova il guasto facendole risparmiare tempo e denaro.
Rispondendo alla sua domanda, il filtro Lte attenua poco più di 2dB, un valore irrisorio se ha una buona potenza di segnale, ma attenuando di molto le frequenze Lte, nel caso il suo amplificatore va in saturazione a causa appunto delle frequenze Lte, risolverebbe il suo problema.
Cordiali saluti
Massimo Facchini