Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Stessa stanza e cavo ma non ricevo bene – Paolo

Il Paolo di Cattolica (RN) chiede:

Salve, nella stessa stanza, con lo stesso cavo antenna, una nuova TV Trevi, appena comprata, non riceve i canali Mediaset, La7, Nove e varie TV locali, mentre una TV LG comprata da qualche anno, penso almeno 5, li riceve. Come si spiega? Come capire quando si acquista una TV quale riceve un maggiore numero di canali? Grazie per l’attenzione Paolo.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Paolo,
il suo caso descrive esattamente il funzionamento di un segnale digitale. Questo succede quando al televisore arriva un segnale sotto una certa soglia e vedere i canali oppure no, dipende dal sintonizzatore del televisore. In questi casi non c’è da capire quale televisore può funzionare oppure no, ma basta aumentare la qualità di ricezione dell’impianto TV. Con una buona qualità tutti i televisori funzioneranno senza problemi. Anche perché se c’è un segnale sotto la soglia minima, questa tra qualche tempo può diventare insufficiente anche per il suo televisore LG. Per sapere come è possibile aumentare la qualità del segnale è necessario un sopralluogo mediante un misuratore di campo, perché il problema può dipendere dall’antenna, dal centralino o amplificatore o alimentatore dell’impianto TV, dalla distribuzione dei segnali compreso anche il cavo che va dalla presa a muro al televisore. Quest’ultimo può provare a sostituirlo con uno di buona qualità.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...