Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Stesso impianto ma solo io ho problemi – Giovanni

Il Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) chiede:

Perché vedo solo la Rai? Non è l’antenna perché siamo collegati in 2 e l’altro vede tutto.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giovanni,
se l’antenna funziona correttamente vuole dire che c’è un problema di distribuzione. Il suo vicino riceve al televisore una qualità sufficiente per la visione dei canali, mentre lei no. La prima cosa che potrebbe fare in autonomia è sostituire il cavo TV con uno di buona qualità, ma se ancora non funzionassero dovrà far controllare la presa TV e l’impianto di distribuzione da un antennista munito di misuratore di campo.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

Non credo sia problema di cavo perché il problema si è verificato il
28 Aprile, data prevista per il passaggio al nuovo sistema di
codifica.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Giovanni,
se lei è sicuro che non sia un problema di cavo vuole dire che ha un problema al televisore. Se il televisore è adatto a ricevere i canali HD molto probabilmente le basta rifare una ricerca canali per aggiornare la lista dei canali per la ricezione delle nuove frequenze. Se anche dopo aver effettuato una nuova ricerca, i canali non li riceve ugualmente è perché al televisore arriva un segnale insufficiente e dovrà chiamare un antennista per far controllare l’impianto. Quando un televisore non funziona correttamente è perché o è guasto, o non e adatto a ricevere i canali trasmessi, o non gli arriva un segnale sufficiente. Altro motivo non c’è. Se ha la possibilità provi con un decoder esterno.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

Il decoder è esterno. Se il segnale va bene per la Rai perché non
dovrebbe andar bene per gli altri canali? Quindi il televisore
potrebbe essere adatto per ricevere esclusivamente canali Rai?

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Se ha un decoder esterno molto probabilmente non è HD. Solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3 vengono ancora trasmessi con il vecchio segnale. Le basta sostituire il decoder con uno HD e potrà rivedere tutti i canali.

Saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

Il decoder è HD e vedo tutti i canali Rai, non solo Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Allora ha un problema di ricezione sulle altre frequenze. Ogni frequenza contiene diversi canale, se al decoder non arriva una qualità sufficiente su alcune frequenze, quei canali non si vedranno. A meno di un problema del decoder, deve far controllare l’impianto da un antennista.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

Il riassetto delle frequenze, attualmente in corso, non c’entra nulla?

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

No perché le frequenze sono già state assegnate e gli operatori stanno già trasmettendo su quelle nuove.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

E non funziona proprio perché stanno trasmettendo su quelle nuove.

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giovanni,
le nuove trasmissioni, se il suo decoder è compatibile, vengono ricevute senza problema. Se non vede dei canali è perché al decoder arriva un segnale insufficiente su alcune frequenze. Purtroppo è così. Deve fa controllare la distribuzione dell’impianto. Come già scritto, può essere anche il cavo che va dalla presa a muro al decoder.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il  Giovanni di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) risponde:

Sul cavo che va dalla presa a muro al decoder c’è l’alimentatore, è
necessario? Può essere che disturbi la ricezione del segnale?

Il  l’operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Giovanni,
dipende. Se l’alimentatore serve ad alimentare l’impianto è necessario, altrimenti no. Se invece di un alimentatore è un amplificatore, può essere che sia guasto. Può provare senza. Se non vedrà nulla quel dispositivo serve.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...