In casa ho 5 televisori, di questi solo 2 non ricevono bene il segnale e se provo a sostituire i televisori tra di loro sono sempre gli stessi 2 televisori ad avere problemi di ricezione del segnale, mentre gli altri non ne hanno. L’antenna è centralizzata per due famiglie e non ho avuto modo di far verificare la stessa, mentre l’impianto interno è stato verificato e sostituito anche il cavo. I due televisori sono nuovissimi e mostrano entrambi un segnale disturbato o addirittura assente. Ho provato a risintonizzare più volte ma niente, a volte impiegano del tempo a trovare il segnale e poi si vede un canale, ma già cambiandolo il segnale sparisce. Come potrei risolvere? Grazie
Buonasera Jessica,
tra un dispositivo e l’altro quello che cambia è il sintonizzatore, che può essere più o meno sensibile al segnale TV. Nel suo caso, tralasciando il problema che potrebbero essere guasti, penso che il segnale in arrivo dall’antenna, sia insufficiente per questi due televisori e sufficiente per gli altri tre. Il mio consiglio è di contattare un antennista, munito i misuratore di campo, e far controllare la qualità di ricezione. Sono alquanto sicuro che il motivo sia questo. Una volta risolto il problema di qualità dell’impianto, tutti i televisori devono funzionare correttamente.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Jessica di Lauria (PZ) risponde:
Grazie per la cortese risposta. Esiste un modo per amplificare il segnale a valle e quindi potenziare questo sintonizzatore? Grazie ancora.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buonasera Jessica,
amplificare un segnale non serve a nulla, perché non fa aumentare la qualità. Anzi, l’amplificazione inserisce del “rumore” nel segnale e questo può degradare ancora di più la qualità.
Cordiali saluti
Massimo Facchini