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Tivusat su televisore Samsung – Roberto

Il Roberto Pautasso di Torino / Italia chiede:

Buongiorno. Ho una smart TV Samsung UHD abilitata a ricevere tramite la CAM Tivùsat. La TV e già collegata con un decoder My Sky. Ho acquistato la CAM, l’ho abilitata tramite il sito Tivùsat, e dopo averla inserita nell’apposito slot, la scheda è stata riconosciuta dalla TV. Martedì scorso ho direttamente collegato la TV, tramite apposito cavo, dalla presa sul muro della parabola al ricevitore satellitare della TV stessa. Ho fatto la scansione dei vari canali, selezionando il menù Tivù e la ricezione è inizialmente risultata perfetta (anche per RAI 4K sul canale 210). A questo punto ho sdoppiato il collegamento dei cavi: un cavo dalla parabola a uno splitter e due cavi, rispettivamente dallo splitter al decoder My Sky e dallo splitter al ricevitore satellitare del televisore. Il funzionamento “perfetto” purtroppo è durato solo 24 ore e successivamente sulla TV è andato a degradarsi il segnale, sino a quando è comparso il messaggio della mancanza di segnale (su tutti canali!). Ho chiesto ieri all’assistenza Samsung un aiuto, hanno rifatto in remoto le stesse operazioni che avevo fatto io un paio di giorni prima e di nuovo, dopo una giornata di perfetta visione di tutti i canali, il segnale è sparito. Chiedo cortesemente se è un problema della mia parabola (presente sul tetto della casa) che non riesce a gestire il segnale per il decoder e per la TV. Da tenere presente che i canali Sky vengono recepiti correttamente in HD. Devo altresì fare dei settaggi sul decoder My Sky oppure all’interno del menu delle impostazioni LNB del televisore? Grazie della cortesia e della pazienza. Roberto Pautasso – Torino

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buonasera Roberto,
un cavo satellitare non si divide come un cavo terrestre, questo perché ogni cavo satellitare può gestire un solo decoder. Negli anni questo limite è stato risolto prima con il segnale SCR e successivamente con il segnale dCSS. SCR è l’acronimo di Satellite Channel Router mentre dCSS è l’acronimo di Digital Channel Stacking Switch. Il primo gestisce fino a 4 linee satellitari, quindi 4 decoder, su un unico cavo, mentre il secondo ne gestisce ben 16, di cui 4 SCR, sempre su un unico cavo. Il segnale dCSS è riconosciuto, per ora, solo dai decoder SKY Q, per cui non troverà in commercio TV o decoder satellitari compatibili con il dCSS. Inoltre un decoder My Sky, avendo la possibilità di registrare mentre guarda un altro programma, necessita di due linee. Per cui se ha due cavi vuole dire che il suo impianto è standard e per poter vedere Tivusat sul televisore è necessario portare un terzo cavo oppure trasformare l’impianto in SCR, sostituendo l’LNB sulla parabola o installando un Multiswitch SCR nell’impianto condominiale. se il suo impianto è SCR, sul retro del decoder My Sky  troverà un solo cavo (può controllare da Menu – Configurazione – Impianto). In questo caso va bene dividere il segnale con uno splitter, ma ogni dispositivo deve essere configurato per non andare in conflitto. Il segnale SCR utilizza 4 canali:

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  1. 1210 Mhz – Canale 1;
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  3. 1420 Mhz – Canale 2;
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  5. 1680 Mhz – Canale 3;
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  7. 2040 Mhz – Canale 4.
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Se per esempio sul decoder My Sky trova impegnati i canali 1 e 2 e sul televisore ha impostato la prima frequenza, è normale che non funzioni perché va in conflitto. Se non sa come cambiare le impostazioni sulla TV cambi quelle del decoder My Sky con i canali 2 e 3.
Se non dovesse riuscirci dovrà contattare un antennista, preferibilmente Sky Installer.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Il 04/06/2019, Roberto Pautasso risponde:

Buongiorno.
Grazie Massimo Facchini, per me lei è praticamente una “enciclopedia vivente”.
Proverò appena possibile l’unica opzione che probabilmente riuscirò a fare, vale a dire la variazione delle frequenze.
Mi sembra in effetti di ricordare che nel menù del tv Samsung ci sono le quattro possibilità ed inizialmente proverò ad intervenire su queste, in modo che non siano in conflitto con quelle del decoder SKY.
In ogni caso ho già allertato un antennista…

Roberto Pautasso

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