Buongiorno, ho cambiato casa qualche mese fa (condominio del 2015) ed ho richiesto l’intervento del tecnico di Sky per l’installazione decoder Sky Q. Al primo appuntamento non è stato possibile, il tecnico ha testato il mio impianto dicendomi che manca una frequenza sulla polarità orizzontale HH alta, dovuto probabilmente a un partitore o multiswitch difettoso secondo lui presente in qualche angolo del condominio. Il cavo satellitare ovviamente esiste e pare anche che sia funzionante. Il tecnico dice che tornerà solo quando il problema sarà risolto, ma mi è sembrato un modo semplicistico di chiudere la faccenda. Aperte da me e da un amico elettricista tutte le scatole di derivazione interne all’appartamento ed esterne, questo partitore difettoso non è stato trovato. Al mio piano c’è un Lnb dCSS a un solo ingresso che fa capo all’impianto di un altro condomino, perfettamente funzionante (ha Sky Q). Come posso risolvere questo problema di segnale? Sicuramente in questi anni nella colonna saranno intervenuti diversi antennisti, modificando l’impianto originale, ma è mai possibile che solo io sia destinato a non poter usufruire della TV satellitare? Mi è stato anche suggerito da un negozio di sostituire il dCSS a un solo ingresso con uno a due ingressi e di condividerlo con l’altro condomino, ma non ho la garanzia di risolvere il problema e si tratta di prodotti molto costosi che si possono testare solo dopo averli acquistati. E poi, aggiungo, se questa fosse la soluzione, perché non mi è stata prospettata direttamente dall’antennista di Sky?rnConfido in una vostra risposta che mi aiuti a risolvere il problema dato che sto pagando un abbonamento TV che non sfrutto ormai da 3 mesi. Grazie. Pierpaolo Grassi.
Buonasera Pierpaolo,
anche noi siamo tecnici Sky e possiamo utilizzare solo il materiale che ci passa Sky e possibilmente quello che non è a pagamento per il cliente finale. Dico questo perché il multiswitch dCSS, che lei chiama erroneamente LNB, Sky lo fornisce con una sola uscita. Detto questo mi sfugge una cosa semplice. Se al suo piano c’è un multiswitch dCSS con una uscita e il condomino lo sta attualmente utilizzando senza problemi, non vedo il perché il tecnico Sky non ne ha installato un altro per il suo appartamento. Forse lo strumento che ha utilizzato non è aggiornato con l’ultimo database delle frequenze utilizzate da Sky e quella frequenza che lui dice non esserci è perché non è più utilizzata. Se è sicuro che l’altro condomino abbia un abbonamento Sky attivo faccia riaprire la pratica di trasloco a Sky e poi faccia presente questa cosa al tecnico. Se invece il condomino non ha più un abbonamento Sky attivo è probabile che l’impianto condominiale, con il tempo, abbia subito un guasto e quindi non riceva più questa frequenza. In questo caso dovrà contattare l’amministratore per far intervenire l’antennista del condominio poiché i tecnici Sky non possono mettere mano all’impianto condominiale. Senza la frequenza che ha rilevato il tecnico Sky, sempre se ancora utilizzata, lei non vedrebbe alcuni canali della piattaforma Sky e in questo caso è giusto che il tecnico Sky non porti a termine l’installazione.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Pierpaolo di Borgaro Torinese (TO) chiede:
Buongiorno, grazie per la risposta. Il problema è stato risolto pochi giorni fa grazie all’intervento dell’antennista condominiale che ha semplicemente cambiato il multiswitch dCSS sostituendolo con uno a più uscite. L’antennista di Sky, per quanto limitato dai costi nel suo intervento, avrebbe comunque potuto individuare il problema e illustrarmi una possibile soluzione invece di sbrigarsela con la questione della frequenza mancante. Frequenza che invece non mancava. Cordiali saluti e buon lavoro, Pierpaolo Grassi.