Salve, vorrei risolvere un dubbio e speravo di risolverlo senza chiamare un vero e proprio antennista. Mi sono trasferito in un condominio dove è già presente un’antenna satellitare per Sky con un condomino che ha Sky Q. Io mi sono portato dietro il mio Sky Q e tirato il filo del satellite fino all’antenna. Ho parlato con un negozio a cui mi affido per problemi con Sky e Internet ma non sanno più come aiutarmi. Mi hanno dato il pezzo davanti all’antenna a quattro uscite, il multiswitch dCSS con 2 uscite per Sky Q. Collego il tutto seguendo i vari colori e niente, nessuno dei due Sky nei due alloggi funzionano. Sapresti aiutarmi?rnGrazie in anticipo
Buonasera Michele,
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il decoder Sky Q funziona obbligatoriamente con la tecnologia dCSS per cui è obbligatoria l’installazione di un multiswitch dCSS in un impianto centralizzato come nel suo condominio. L’impianto centralizzato utilizza 4 cavi per trasportare il segnale satellitare, poiché un solo cavo non ha la capienza di tutti i transponder che si ricevono via satellite. I 4 cavi sono così suddivisi:
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- VL – Vertical Low – verticale basso;
- VH – Vertical High – verticale alto;
- HL – Horizontal Low – orizzontale basso;
- HH – Horizontal High – orizzontale alto.
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Questi 4 cavi vanno collegati nel multiswitch dCSS seguendo appunto questi ingressi, se si invertono l’uscita dCSS non funziona. I colori che vede sul multiswitch dCSS non è detto che siano gli stessi del multiswitch condominiale, per cui consiglio di controllare all’uscita del multiswitch condominiale a quale gruppo appartiene e di conseguenza collegarlo al medesimo dell’ingresso del multiswitch dCSS. Se non riesce ha due possibilità:
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- Chiedere a Sky il trasloco impianto al nuovo indirizzo, che può essere gratuito se è da diversi anni abbonato:
- Chiamare un antennista che con un misuratore di campo può verificare i vari collegamenti.
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Cordiali saluti
Massimo Facchini