Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Tv si accende di notte – Serena

Il Serena di Mantova chiede:

Buonasera, abbiamo due Tv, una nuova con decoder integrato e una a tubo catodico (anno 2001 forse) con decoder esterno. Sono collegate alla stessa antenna. Soprattutto nelle ore serali ci siamo accorti che quando io con la Tv nuova cambio canale, alla tv vecchia salta per un attimo la ricezione. La nuova Tv ha anche uno strano difetto, ogni tanto mi si accende in piena notte senza che nessuno tocchi il telecomando. rnCome possiamo risolvere il problema? Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Serena,
il comportamento che hanno le sue Tv è dovuto ad un problema di impianto, cioè i disturbi che invia la nuova Tv si riperquotono anche sull’altra. Molto probabilmente sono stati usati dei divisori per dividere il segnale e non dei derivatori. Capisco che sono nomi tecnici e per questo le consiglio di contattare un antennista (non elettricista perchè molti non conoscono questa differenza). Per quanto riguarda la nuova Tv che si accende di notte, pensando che non abbia animali in casa o erroenamente è stata inserita l’accensione come sveglia, di solito sono due i motivi per i quali si accende:

rn

    rn

  1. Un apparecchio nelle vicinanze disturba la Tv;
  2. rn

  3. La Tv ha un difetto.
  4. rn

rn

Dovrete fare delle prove, prima provate per alcune notti a togliere le pile dal telecomando, poi staccando per tutta la notte la spina di tutti gli apparecchi eletronici nelle vicinanze e nel caso si accendesse ancora coprire il ricevitore ad infrarossi del Tv con del nastro isolante. Se dopo queste prove la Tv si dovesse ancora accendere sicuramente ha un difetto.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Davvero bravissimo, sono anni che lo conosco e chiamo sempre e solo lui!! Persona competente e umile, 5 stelle meritatissime!!...

Immagine profilo

Avevo un fastidioso problema con la qualità dei programmi, che andava avanti da un po' di tempo. Il problema è stato risolto in modo efficace. Assolutamente puntua...

Immagine profilo

Gentile e puntuale, appuntamento dato a strettissimo giro e problematica risolta in giornata...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...