Se in un condominio un appartamento riceve tutti i canali digitali e un altro no, il problema può essere dovuto all’antenna centralizzata?
Buonasera Enzo,
quando un televisore non riceve i canali televisivi è perché al sintonizzatore arriva un segnale insufficiente. Detto questo la risposta alla sua domanda è si, può essere dovuto all’antenna centralizzata. Ci può essere l’impianto d’antenna che riceve poco segnale, oppure il centralino condominiale sporca il segnale e agli appartamenti arriva un segnale sufficiente per alcune TV e per altre no. Questo è dovuto al sintonizzatore dei televisori poiché sul mercato ci possono essere quelli più sensibili e altri meno. Se avete un amministratore di condominio è sufficiente avvertirlo per richiedere una verifica del segnale. L’antennista, tramite il misuratore di campo, troverà il guasto e capirà se la spesa è condominiale o privata.
Cordiali saluti
Massimo Facchini
Il Enzo Picello di Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) chiede:
Ho ricevuto la vostra risposta ieri, grazie. Vorrei però sapere se la verifica della qualità del segnale va fatta sulla centralina del condominio posta nel sottotetto.
Il l’operatore Massimo Facchini risponde:
Buongiorno Enzo,
si va fatta all’uscita del centralino condominiale.
Cordiali saluti
Massimo Facchini