Salve, da un partitore induttivo della fracarro escono due cavi antenna e rispettivamente uno va in cucina mentre l’altro nel salone. Bene, la tv in cucina si vede senza alcun disturbo mentre la tv del salone spesso mi fa effetto mosaico. Adesso, escludendo il problema del cavo e della presa tv in quanto ho già fatto le dovute prove, vi chiedo quale potrebbe essere la causa? Ringrazio anticipatamente……Paolo.
Buongiorno,
faccio una premessa: il digitale terrestre o si vede o non si vede (effetto mosaico o assenza segnale) a differenza dei canali analogici che con poco segnale facevano l’effetto nebbia ma i programmi si vedevano lo stesso.
Questo perchè la cosa piu’ importante con i segnali digitali è avere una buona qualita’.
Tralasciando che il suo impianto (come mi ha scritto) non ha componenti non funzionanti, è necessario verificare che sia bilanciato, cioe’ che ad ogni presa TV arriva la stessa potenza di segnale e quindi qualita’, provando la televisione della cucina nella sala, utilizzando anche lo stesso cavo dalla presa a muro alla TV.
Se funziona allora il suo impianto è bilianciato, altrimenti è necessario sostituire il partitore e/o il cavo e/o la presa perchè vuole dire che uno di questi componenti fa da tappo alla qualità del segnale che va alla sala.
Ora provi a ricollegare la TV della sala usando però lo stesso cavo utilizzato per la TV della cucina (questa prova è per verificare che non ci sia un problema sullo spezzone di cavo utilizzato per collegare le TV).
Se non funziona vuole dire che la qualità del segnale del suo impianto è sufficiente per la televisone della cucina ma non per quella della sala.
Purtroppo i sintonizzatori TV non sono tutti uguali, nemmeno se della stessa marca.
In questo caso deve aumentare la qualità del segnale puntando diversamente o sostituendo le antenne.
Distinti saluti
Massimo Facchini