Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Vedo i canali con una TV ma non con il decoder – Alessandro

Il Alessandro Guelfi di Bitonto (BA) chiede:

Buongiorno, mi sono trasferito da poco in una nuova città e mi trovo in un monolocale in affitto. Questo è situato sotto una villa indipendente e da quello che mi è stato detto il cavo dell’antenna è lo stesso dell’appartamento di sopra che arriva direttamente qui sotto. Quale è il mio problema: ho una vecchia Tv Samsung e quindi per vedere i canali ho un decoder, ma non riesco a vedere nessun canale. Ho provato a cambiare anche il decoder e il cavo dell’antenna che va dalla presa al decoder, ma il risultato non cambia. Mentre con una Smart TV che è stata provata, quindi collegando direttamente l’antenna alla TV i canali si vedono. Mi sono accorto che provando a piegare il cavo dell’antenna verso l’alto prendo più segnale. Ho fatto anche un video che in caso posso allegare. Come si può risolvere? Il proprietario giustamente dice che l’antenna funziona dato che gli inquilini di sopra vedono tutto e con una Smart TV idem. Grazie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buon pomeriggio Alessandro,
spesso succede che collegando due apparati alla medesima presa e utilizzando lo stesso cavo uno funzioni bene, come la Smart TV che ha provato, e l’altro non le faccia vedere niente. Questo perchè i due apparati utilizzano due sintonizzatori differenti e uno, essendo meno sensibile dell’altro, riesce a decodificare audio e video. Sicuramente è necessario amplificare il segnale e migliorare la qualità Se il proprietario non è propenso a contattare un antennista per far controllare l’impianto, che sarebbe la cosa migliore, le posso consigliare di acquistare un amplificatore di linea. Questo dispositivo amplifica il segnale, ma non la qualità, e se quest’ultima è bassa è migliorabile solo lavorando in antenna.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...