Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Zona non coperta dal digitale terrestre – Leonardo

Il Leonardo Cabras di Villaperuccio chiede:

Salve, io vivo nel sud-ovest della Sardegna ed il mio paese è rinomato per essere situato in una zona bassa e molto probabilmente con poco segnale televisivo. Nella nostra zona abbiamo 2 ripetitori: uno prende molto bene, ma per via della distanza non “riusciamo ad agganciarci”, mentre l’altro, a cui facciamo riferimento, praticamente non riceve quasi niente (canali principali e quelli superflui). Cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione ed eventualmente senza spendere soldi a vuoto? Potrebbe un impianto satellitare risolvere il problema?rnGrazie, attendo vostre notizie.

Il l`operatore Massimo Facchini risponde:

Buongiorno Leonardo,

rn

Accoppiare due antenne lunghe

rn

per raggiungere ripetitori lontani solitamente si prova ad utilizzare antenne lunghe con almeno 70 elementi ed accoppiate. Non conosco la zona per cui un antennista del posto le saprebbe consigliare eventualmente se con questo tipo di antenne è possibile ricevere bene il segnale digitale terrestre. Nel caso in cui non fosse possibile, la soluzione satellitare è la migliore che si possa installare poichè riceve praticamente ovunque. L’unica accortezza è che non è possibile utilizzare l’impianto digitale terrestre ed ogni Tv della casa deve avere un decoder satellitare, interno o esterno, con tessere TvSat. Se utilizza un decoder interno interno alla Tv la tessera necessita di una CAM.

Cordiali saluti
Massimo Facchini

Immagine profilo

Il problema dipendeva effettivamente da LA7 che ho interpellato: ha modificato il formato audio ma ciò non è gestito automaticamente da tutti i modelli di TV. Ho s...

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Devo dire che dall’esperienza che ho avuto in passato,, mi convinco ancora di più che i professionisti sono veramente pochi e si contano sulla punta delle dita. I...