Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Antenna satellitare piatta

Antenna satellitare piatta

L’antenna satellitare piatta presenta un profilo sottile, senza parti sporgenti e con dimensioni contenute.

Queste caratteristiche rendono l’antenna satellitare piatta facile da installare e da mimetizzare su facciate e balconi.

In questo modo, si evitano problemi di disaccordo nel condominio ed è possibile ricevere i canali satellitari anche nei casi di difficile ricezione.

Circa dieci anni fa, sono state introdotte sul mercato le prime antenne satellitari piatte da SelfSat, delle quali la H10D è stata tra i primi modelli e si limitava a ricevere mono satellite e a integrare un LNB non sostituibile con una sola uscita universale.

Durante gli anni, i modelli di antenna piatta satellitare si sono evoluti fino ad adattarsi alle nuove esigenze dei progettisti di impianti di distribuzione satellitare e a riscuotere un buon successo sul piano commerciale.

Oggi, sono approvate da Sky Italia per installazioni critiche.

Antenna satellitare piatta: antenna sat piatta o parabolica

Alle parabole satellitari tonde, ormai si sono aggiunte le antenne a parabola rettangolare o parabola piatta.

In sostanza, le differenze tra le antenne a parabola e le parabole piatte stanno tutte nell’aspetto e nella resistenza al vento, non nella qualità del segnale ricevuto.

La classica parabola satellitare costa meno dell’antenna satellitare piatta, tuttavia presenta dimensioni maggiori ed è antiestetica; inoltre, ha una resistenza minore al vento.

Di contro, l’antenna parabolica piatta ha un costo maggiore, ma è di dimensioni ridotte e ha una buona resistenza al vento, grazie alla propria forma.

Vantaggi e svantaggi delle parabole satellitari piatte

La forma compatta e lo spessore ridotto della parabola satellitare piatta permettono di utilizzarla per ricevere i canali satellitari quando la parabola tradizionale è vietata o è impossibile da installare.

In sostanza, all’antenna satellitare piatta si ricorrere in tutti quei casi in cui non è possibile o non è ammessa l’installazione di una parabola tradizionale, a causa di ingombri e spazi ridotti o di divieti specifici.

L’unico produttore di parabole piatte è SelfSat, il cui prodotto è omologato da Sky Italia, in ragione delle sue ottime caratteristiche elettriche e del fatto che sia l’unica capace di garantire una corretta ricezione del segnale in HD proveniente dal satellite Hotbird in tutta Italia.

Le prestazioni sono pari a quelle delle parabole tradizionali da 60 e 70 cm di diametro, ma le sue dimensioni sono più contenute, pari a 50 cm per 30 cm e uno spessore di 6,5 mm, prive di sporgenze.

Le caratteristiche dell’antenna SelfSat, però, non permettono di superare il limite del singolo feed.

Infatti, indipendentemente dal modello, l’antenna riesce a puntare un solo satellite alla volta, rivelandosi così non adatta a soluzioni dual feed.

Tuttavia, vi è un motore dedicato progettato da Stab, che permette di far ruotare l’antenna e di garantire la copertura dei satelliti più potenti che siano collocati sulla fascia di Clarke, ma uno alla volta.

In questo caso, con un puntamento perfetto e un adeguato cablaggio, è possibile catturare i segnali provenienti dalla maggior parte dei satelliti della fascia di Clarke, come Hotbird, Eutelsat in orbita a 16° Est, 9° Est, 7° Est e 5° Ovest, gli Astra a 19,2° e 23,5° Est.

Hai ancora dei dubbi? Contatta l’antennista a Rimini!

Se state pensando di installare un’antenna piatta e, dopo aver già ricercato in rete notizie ed opinioni su questo nuovo sistema di ricezione, avete molte perplessità da chiarire, contattate i tecnici de LANTENNISTA di Rimini per richiedere maggiori delucidazioni: il vostro antennista a Rimini di fiducia vi spiegherà quando conviene optare per l’antenna tv satellitare a disco piuttosto che per l’antenna satellitare piatta.

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....