Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Antenna Tv per barca: quale scegliere

Antenne Tv in una barca

Antenna Tv per barca: quale scegliere?

Dotarsi di un’antenna Tv per barca? Alcuni non si pongono nemmeno questa domanda, credendo fermamente che una volta salpati, non abbiano più alcun bisogno di una televisione.

Altri, invece, non guardano più nemmeno la tv di casa, e utilizzano i propri laptop per seguire in streaming alcuni film una volta ormeggiati in porto, magari sfruttando qualche rete Wi-Fi intercettata in banchina.

Antenna Tv per barca: come scegliere

Tuttavia, per molti altri, la televisione è una vera necessità: per i più piccoli, che altrimenti si rifiuterebbero categoricamente di salire a bordo dell’imbarcazione per più di mezza giornata; per chi vuole seguire le partite della propria squadra del cuore; per chi ha cura di tenersi sempre aggiornato attraverso il telegiornale o per chi semplicemente guarda la televisione per abitudine.

Ovviamente il tempo trascorso davanti alla Tv si riduce notevolmente a bordo e in generale in vacanza. Ma cosa fare in caso di maltempo? E poi chi sarebbe davvero felice di perdere il proprio programma preferito?

Va anche detto che le antenne Tv non sono le uniche che si possono installare sulle barche: ad esempio, sempre più persone possono vivere senza televisione, ma non possono stare senza navigare in Internet per un giorno intero. Per loro, più che una semplice antenna Tv su un’imbarcazione, è necessaria un’antenna per creare una rete Wi-Fi per navigare rapidamente utilizzando smartphone, tablet e laptop.

Terrestre o satellitare: quale tipo di segnale per le antenne tv da barca?

La Glomex di Ravenna produce antenne tv per barche fin dal 1984, e mette a disposizione un’ampia gamma di modelli. Innanzitutto, per decidere di quale antenna servirsi, è necessario capire il tipo di segnale che si desidera utilizzare quando si guarda la TV a bordo. Fino a pochi anni fa, le opzioni possibili erano tre, ovvero l’analogico, il digitale terrestre e il satellite. Oggi, come tutti sanno, la prima opzione è stata accantonata. Ma come scegliere tra un’antenna terrestre per barca e un’antenna satellitare? Ci sono molti fattori da considerare: quali emittenti si vogliono ricevere, che tipo di imbarcazione è e, ovviamente, qual è l’obiettivo dell’antenna TV barca che si va ad installare.

Chi si limita alla pura navigazione costiera, o chi vuole accendere la TV solo la sera, una volta ormeggiato in un molo o in una baia abbastanza vicina ad un ambiente urbanizzato, in linea di massima, si potrà accontentare del segnale terrestre, quindi di un’antenna barca per il digitale terrestre. Questo tipo di antenna deve replicare il lavoro delle nostre normali antenne domestiche, ma va chiaramente sottolineato che è inimmaginabile e ingenuo installare una semplice antenna metallica per puntare alla sorgente del segnale.

Le antenne satellitari per barca sono più costose, hanno prestazioni migliori e rispondono a tecnologie completamente diverse. Questa volta il segnale è trasmesso da un satellite geostazionario, ovvero un satellite che ruota in modo sincrono al nostro pianeta: ciò significa che rimane sempre nella stessa posizione, “illuminando” la stessa parte della terra giorno dopo giorno, ora dopo ora. Il problema, però, è che per essere geostazionario un satellite deve essere posizionato a 36.000 chilometri di distanza, ed è quindi comprensibile che per coesistere con un obiettivo così ambizioso, l’antenna satellitare debba essere dotata della migliore tecnologia. La forma parabolica dell’antenna è obbligatoria per amplificare adeguatamente il segnale ricevuto, ma non è tutto: l’antenna satellitare installata sull’imbarcazione (protetta comunque da una cupola) è necessaria anche per seguire il satellite durante la navigazione, cosa che ovviamente non avviene nelle abitazioni. Pertanto, questi dispositivi devono cambiare direzione per compensare il movimento e il posizionamento della barca.

Come installare un’antenna TV nautica in barca?

Quali sono i fattori da tenere in considerazione? Prima di tutto, è di fondamentale importanza ridurre al minimo le eventuali interferenze, per non andare a disturbare il segnale televisivo. Molto probabilmente, la vostra imbarcazione ospita un sistema Vhf: in questo caso, le rispettive antenne dovrebbero essere posizionate lontane, idealmente ai lati opposti dell’imbarcazione. Vanno poi tenute in considerazione anche altre eventuali fonti magnetiche, come per esempio gli altoparlanti. Il roll bar, la poppiera o l’asta selezionati devono essere in grado di fornire un supporto sicuro, anche in caso di vibrazioni, movimenti bruschi o forti turbolenze.

In ogni caso, l’antenna per il digitale terrestre deve essere installata dove non ci sono ostacoli e non deve mai essere alla stessa altezza del radar. Per l’installazione dell’antenna satellitare, invece, è importante ricordare che i satelliti che emettono i segnali televisivi ricercati stazionano al di sopra dell’equatore: questo significa che, navigando nel nostro emisfero, sarà necessario installare l’antenna per barca in un luogo che permetta sempre, in qualsiasi caso, una visuale chiara in direzione sud, nonchè calcolare che il disco parabolico interno lavori con un’inclinazione compresa tra 90 e 5 gradi.

Se avete ancora dubbi, o state pensando di installare un impianto tv sulla vostra barca, non esitate a contattare la nostra assistenza: siamo sempre disponibili telefonicamente o tramite la sezione del nostro sito dedicata alle domande. Vi aspettiamo!

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....