Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Se per qualcuno questa sembrerebbe una domanda banale, nel momento in cui la TV smette di funzionare diventa veramente molto importante individuare esattamente quale sia il problema e a chi affidarlo. Solo così sarà possibile capire se chiamare un elettricista o un antennista a Rimini.

Antennista ed Elettricista: due professioni ben distinte

Antennista o elettricista?

La TV si accende ma non si vedono i canali? Ci potrebbe essere un problema all'antenna...

Qualora invece la luce led dell'apparecchio non desse segni di vita c'è solo una cosa da fare: chiamare l'elettricista e vedere se il problema è legato a un guasto della televisione o se il mancato funzionamento potrebbe essere attribuito a un problema generico, ad esempio una componente elettrica dell'impianto.

Questa breve descrizione potrebbe essere sufficiente per stabilire se chiamare l'antennista a Rimini oppure chiedere dell'elettricista. Tuttavia, sarebbe interessante entrare ancor di più nel dettaglio delle due professioni per sottolineare come i due mestieri non siano affatto interscambiabili anche se talvolta l'uno può rimpiazzare l'altro in piccole riparazioni.

Anche la legge italiana con il Decreto Ministeriale 37 del 2008 sceglie di fare una precisa distinzione tra le due professioni.

Di fatto, l'elettricista è colui che si occupa di "impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere"; l'antennista invece, è il tecnico che si occupa del funzionamento di "impianti radiotelevisivi, antenne e impianti elettronici in genere".

Succede abbastanza spesso che i due mestieri si possano incontrare e che quindi lo stesso professionista abbia conoscenze nei due campi. O meglio, spesso un elettricista ha nozioni per intervenire anche in caso di guasti all'antenna e l'antennista potrebbe spendersi in riparazioni all'impianto elettrico. Tuttavia, nel caso in cui stiate cercando un antennista a Rimini, è perché l'antenna collegata alla vostra televisione non vi permette di guardare perfettamente tutti i canali. E non c'è nessun motivo per far intervenire un elettricista.

Quattro ragioni per le quali un antennista non può essere sostituito da un elettricista:

  1. Antennista ed elettricista hanno due tipologie di formazione diverse, solitamente derivanti da diverse preparazioni scolastiche. Ovviamente la pratica sul campo insegna molto, ma i sofisticati impianti e apparecchi presenti oggi sul mercato richiedono spesso delle conoscenze avanzate in materia. Ecco perché un antennista dovrebbe avere una solida formazione in elettronica e in telecomunicazioni, mentre gli elettricisti dovrebbero avere alle spalle studi di elettrotecnica.
  2. Il valore della specializzazione dovrebbe essere rispettato perché alla fine dei conti, un professionista che è specializzato nel suo lavoro è un valore, non solo per se stesso, ma soprattutto per i suoi clienti. Quest'ultimi infatti, avranno la sicurezza di affidare la propria casa a un tecnico che conosce a fondo il proprio lavoro, sa individuare nell'immediato il problema da risolvere e soprattutto, è in grado di applicare la soluzione specifica a ogni problematica. Senza inutile spreco di tempo del professionista e soldi da parte dei suoi clienti.
  3. È la preparazione che fa la differenza: prima di contattare un elettricista o un antennista a Rimini è bene pensare a dove esso debba intervenire. Antenna e impianto elettrico, nonostante in comune abbiano fili in rame colorati, parlano due linguaggi differenti e quindi al fine di svolgere il proprio lavoro, i tecnici necessitano due formazioni differenti, specifiche per l'installazione che andranno a riparare.
  4. L'esperienza nel proprio lavoro è sinonimo di qualità. Un antennista esperto nel proprio lavoro, con anni di riparazioni sulle spalle, è un tecnico che saprà trovare la soluzione migliore alle necessità del cliente. Questo perché tutti i giorni si trova davanti a numerose problematiche legate al funzionamento dell'antenna o alle migliori metodologie per ripararla. Situazione difficilmente applicabile da un tecnico antennista il cui lavoro principale riguarda un campo tecnologico differente.

Scegliere i professionisti de Lantennista a Rimini è senza dubbio la soluzione migliore per risolvere qualsiasi problema causato da guasti specifici legati al funzionamento dell'antenna.