Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Come guardare lo sport sul digitale terrestre

Partita di calcio

Come guardare lo sport sul digitale terrestre

Siete appassionati di sport, ma al contempo non volete sottoscrivere costosi abbonamenti per godere dei vostri contenuti sportivi preferiti? Il digitale terrestre vi offre ben tre canali differenti per guardare partite, match e gare di tutte le discipline sportive, in maniera completamente gratuita.

Rai Sport 1

Rai Sport è il canale dedicato allo sport dell’emittente televisiva nazionale italiana Rai, con una programmazione particolarmente variegata che copre un gran numero di contenuti dedicati agli sport minori, difficilmente accessibili su altri canali.

La programmazione Rai Sport propone cronache sportive o live riguardanti le più svariate discipline. Sono in diretta competizioni internazionali trascurate dalle reti generaliste, come i meeting di atletica e i Mondiali e gli Europei di nuoto. La programmazione prevede ampio spazio anche per il calcio: alcuni incontri di Coppa Italia, la Lega Pro. Fra gli altri sport, vi sono il basket, con il massimo campionato di pallacanestro maschile, il ciclismo con il Giro d’Italia, il campionato italiano di hockey su ghiaccio, vari match di pugilato e le Olimpiadi. Dal 2008 viene trasmessa la Coppa del Mondo di sci alpino, mentre dal 2010 nella Rai Sport programmazione compare anche il Campionato Italiano Rally. Parte della giornata all’interno del canale è occupata dalla sezione Rai Sport Classic, che permette di scoprire di più sulla storia dello sport in Italia negli ultimi 50 anni, ripercorrendo avvenimenti sportivi importanti, come partite di calcio che hanno segnato la storia, con tanti extra e curiosità.

Coloro che vogliono seguire sport meno blasonati possono trovare in Rai Sport 1 diretta un valido compagno di intrattenimento. Si tratta di un’alternativa valida a tutti gli altri servizi a pagamento disponibili sul territorio italiano, che consente anche a chi non vuole spendere di trovare su Rai Sport canale 57 digitale terrestre eventi sportivi in alta definizione live, oltre che tante repliche: è sufficiente un decoder con un digitale terrestre o una televisione con una scheda digitale integrata. Inoltre, i palinsesti Rai Sport sono in continuo sviluppo, per cui potrebbero essere aggiunti tanti altri contenuti. 

TV8

TV8 è un canale televisivo italiano privato edito dalla Nuova Società Televisiva Italiana del gruppo Sky Italia, rivolto ad un target generalista e composto prevalentemente da programmi già trasmessi dalla piattaforma pay, pur con qualche esclusiva assoluta. Sull’emittente TV 8 (ex Mtv), posizionata al numero 8 del telecomando, è infatti possibile godere della visione di tanti programmi di successo trasmessi in esclusiva da Sky Italia. Tv8 guida tv propone gratuitamente un ricco palinsesto con le gare in differita e in diretta della Moto Gp tv8, della Formula 1 tv8 e le dirette dei match di Europa League di calcio. La rete Sky, lasciata libera sul digitale terrestre nel corso degli anni, sta avendo sempre più successo, ed è destinata a crescere. Per sintonizzare il canale sul digitale terrestre al numero 8 del telecomando potete fare una risintonizzazione automatica con il vostro decoder o tv, oppure provare con la ricerca manuale.

SuperTennis

Il canale SuperTennis tv è visibile gratuitamente in HD sul canale 64 del digitale terrestre con uno standard di codifica evoluto, che rende la visione dei programmi ancora più godibile, luminosa e dettagliata, come i veri appassionati di tennis richiedono. Tale svolta si è resa necessaria anche alla luce delle più recenti disposizioni di legge: dal 1° gennaio 2020;è iniziato il periodo durante il quale tutti i canali del DTT devono abbandonare lo standard di codifica MPEG-2 per adottare il MPEG-4, che già da tempo supporta la tecnologia HD. Tale passaggio è propedeutico a quella che sarà la vera rivoluzione: a partire dal 21 giugno 2022, sempre per ciò che riguarda il digitale terrestre, verrà superato l’attuale standard di trasmissione DVB-T per lasciare spazio a due tecnologie più evolute: HEVC e DVB-T2, destinate a rendere ancora più dettagliate le immagini in alta definizione e più godibile il sonoro.

Gli appassionati e coloro i quali hanno a che fare con questo sport per professione possono trovare notizie, informazioni di attualità e tornei in chiaro dei principali circuiti internazionali, come gli internazionali BNL d’Italia. Inoltre, il canale segue in diretta gli eventi della Nazionale Italia di Tennis in Coppa Davis, ma anche il World Cup di Coppa Davis.

Entrando nel dettaglio del palinsesto di SuperTennis.tv, è il caso di citare programmi come Next to the Top, una trasmissione dedicata alle tecniche di allenamento e alle caratteristiche fisiche che dovranno avere i tennisti di alto livello del futuro. Un altro programma che caratterizza la proposta di questa emittente è Colpo da Campione Padel, trasmissione che analizza i trucchi tecnici dei singoli giocatori di tennis, con lo scopo di aiutare sia i neofiti, sia chi ha già un po’ di esperienza e vuole affinare il proprio stile di gioco.

Per ricevere ulteriori informazioni riguardo la diretta Rai Sport, i Tv8 programmi e i Supertennis live disponibili sul digitale terrestre, e conoscere tutte le novità di trasmissione, contattate subito Lantennista!

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....