Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Funzioni telecomando Sky: guida

Telecomandi Sky

Se avete Sky o volete abbonarvi, ma non vi è chiaro quali siano le funzioni telecomando Sky, ecco per voi una guida dettagliata.

In molti, infatti, pur essendo già clienti Sky, possono non avere subito chiare le istruzioni telecomando Sky, mentre chi vuole abbonarsi potrebbe avere interesse a capire in anticipo come funzioni.

Ad oggi, esistono due versioni del telecomando MySky: un telecomando più piccolo, che è la versione più recente, e un telecomando di dimensioni maggiori.

Tuttavia, entrambi i telecomandi hanno le stesse funzioni.

Se non avete MySky, il telecomando non riporta la parte centrale relativa alle funzioni di videoregistrazione.

I telecomandi dei decoder Sky Q sono diversi esteticamente e hanno in aggiunta il tasto per il controllo vocale del decoder.

Già da quanto appena detto, sembra complicato interfacciarsi con tasti e funzioni del dispositivo ed è per questo che abbiamo deciso di raccogliere all’interno di questo articolo una sorta di Guida telecomando Sky, contenente tutte le informazioni necessarie per un corretto uso telecomando Sky.

Funzioni telecomando Sky: istruzioni tasto per tasto

La parte superiore del telecomando serve ad interagire con TV e decoder: i tasti TV e Sky servono per trasmettere al telecomando se si vuole interagire con la TV o con il decoder Sky.

Il telecomando è programmabile con il televisore attraverso l’inserimento di un codice a 4 cifre, che identifica marca e modello. Potete seguire la nostra guida Codici telecomando Sky

In questo modo, non sarà necessario utilizzare due diversi telecomandi e si potrà guidare con l’unico telecomando Sky sia la TV che il decoder, senza ulteriori complicazioni.

Sul telecomando MySky il tasto di accensione e di spegnimento del dispositivo TV o decoder si trova in alto a destra e funziona per la TV o il decoder in base all’impostazione del comando, mentre per il telecomando Sky Q si trova in alto a sinistra e tenendolo premuto si accende o si spegne la TV. 

Inoltre, è possibile accendere il decoder anche attraverso il tasto Sky.

Funzioni telecomando Sky: tasti telecomando Sky

I tasti che troverete sul vostro telecomando My Sky sono indicati di seguito.

Guida TV: permette di visualizzare il palinsesto di tutti i canali, indicando per ogni canale quali sono i programmi in onda, quelli che andranno in onda nell’ora successiva o nei tre giorni successivi. Dalla funzione di Guida TV, poi, si può accedere alle funzioni di registrazione o di programmazione degli alert programmi.

Primafila: questo tasto permette di avere accesso alla selezione degli speciali contenuti a pagamento, alle prime visioni TV e agli eventi indicati.

Menù: il tasto Menù fa accedere alle funzioni del decoder, per regolare le impostazioni e l’accesso all’on demand e a qualsiasi altra pagina di informazione. Una volta entrati nel menù, una barra orizzontale ed un’altra verticale fanno accedere ad ogni dato impostabile.

Interattivi: sono i canali che permettono di accedere a particolari modalità di visualizzazioni, con la divisione del quadro in un mosaico canali. Si tratta di canali personalizzabili, come lo è il canale Meteo24 active, che permette di visualizzare il meteo della città che avete impostato in precedenza.

Il primo cerchio del telecomando contiene i tasti per regolare il volume, i tasti di canale precedente e canale successivo, il tasto per disattivare l’audio e impostarlo su muto. Si tratta di tasti presenti su tutti i tipi di telecomando.

Il tasto informazioni è contrassegnato dalla lettera “i” e serve ad avere accesso ai dati relativi al programma in corso, come la trama del film che si guarda o che si vuole registrare, gli attori, il regista e l’anno di produzione. 

I tasti blu situati al centro del telecomando servono per la navigazione all’interno dei menù, a scorrere i canali per vedere il palinsesto in sovrimpressione, così da non dover cambiare il canale che si sta guardando.

Il secondo cerchio ospita le funzioni di registrazione di MySky, ad esclusione del primo tasto “P”, che serve per tornare al canale precedente, se si sta facendo zapping durante le pubblicità.

Il tasto Esc serve a uscire dai menù e per interrompere la visione di programmi registrati.

Il tasto più importante è il tasto contrassegnato come “My”, ossia l’abbreviazione di MySky, in quanto dà accesso alla vostra videoteca registrata. 

All’interno di quest’ultima, troverete un elenco canali visualizzabile per data, per serie, per programmi visti e programmi non visti.

I tasti centrali rewind, forward, pausa e play sono i tasti che si trovano anche sul telecomando di un qualunque registratore. 

Esercitando una pressione ripetuta sui tasti di rewind e forward, si può scegliere la velocità del riavvolgimento e dell’avanzamento veloce. 

Questi tasti possono essere usati sui programmi registrati, ma anche in diretta.

In qualunque momento è possibile mettere in pausa un programma non registrato o andare indietro alla velocità scelta, quante volte si vuole.

Ad esempio, se state guardando la partita della vostra squadra preferita, potrete rivedere le azioni senza bisogno di aspettare la riproduzione del replay della trasmissione.

Il quadrato, invece, è il tasto per interrompere la visione di un programma preregistrato e tornare alla diretta TV.

Per registrare un programma che si sta guardando, è sufficiente premere il tasto R e la registrazione parte automaticamente.

Il tastierino numerico serve per cambiare canale, ma anche per decidere da quale minuto iniziare a vedere il programma registrato. 

Inoltre, non è solo un tastierino numerico, ma alfanumerico, per cui contiene anche le lettere, così da rendere più semplice inserire parole e frasi, proprio come se si stesse scrivendo un SMS con il cellulare. 

Questa funzione è fondamentale se si vuole impostare in modo manuale una registrazione, piuttosto che farlo in modo automatico.

I tasti colorati servono per cambiare funzioni, in base alle esigenze del decoder: 

  • il tasto blu dà accesso ad una lista di canali preferiti impostati dall’utente e alla nuova funzione di riproduzione dall’inizio dei canali Cinema; 
  • il tasto verde serve ad accedere ai canali interattivi, ma, se premuto insieme al tasto rosso, permette anche di rispondere ai sondaggi di Skytg24; 
  • il tasto giallo dà accesso ai messaggi di Sky sul decoder, con cui si informano i clienti, sia in modo generalizzato, quindi con messaggi rivolti a tutti gli abbonati, che in modo individuale, ossia indirizzando il messaggio al singolo abbonato.

Questi invece i tasti che troverete sul vostro telecomando Sky Q.

Il tasto con la lente d’ingrandimento in alto a destra è la ricerca rapida per accedere alla sezione dedicata alla ricerca dei programmi Sky e del catalogo On Demand.

I tre tasti in linea, subito sotto, sono i tasti che si trovano anche sul telecomando di un qualunque registratore. Il tasto replay per rivedere qualsiasi scena del programma che stai guardando. Il tasto pausa e play per mettere in pausa e riprendere i programmi. Il tasto avanzamento rapido per far avanzare rapidamente la registrazione che stai guardando.

Tasti Indicatori di navigazione: Selezionando questi tasti puoi spostarti nella Home e muoverti nel menu:

  • con l’indicatore al centro selezioni l’opzione o visualizzi la Mini Guida mentre guardi un programma Sky;
  • con l’indicatore a destra torni all’ultimo canale visto;
  • con l’indicatore in alto puoi vedere la barra di avanzamento di un programma registrato on demand.

Con il tasto ESC si può uscire dalla Home di Sky Q, da un’app TV e tornare all’ultimo canale visto.

Con il tasto Home si può accedere alla Home di Sky Q.

Il tasto con i tre pallini in orizzontale fa accedere alla sezione dedicata alle app TV di Sky Q.

Il tasto Info permette di visualizzare tutte le informazioni del programma che stai guardando, come trama, orario di inizio, durata e per accedere alla Mini Guida.

Il tasto R – Registra permette di registrare tutti i programmi preferiti.

I tasti colorati servono per cambiare funzioni, in base alle esigenze del decoder: 

  • il tasto rosso dà accesso ai messaggi di Sky sul decoder, con cui si informano i clienti, sia in modo generalizzato, quindi con messaggi rivolti a tutti gli abbonati, che in modo individuale, ossia indirizzando il messaggio al singolo abbonato.
  • il tasto verde serve per i servizi interattivi come il servizio di voto in diretta. I servizi interattivi sono disponibili solo su alcuni canali (es: Sky TG24, Sky Sport24).
  • il tasto giallo è per Audio e Sottotitoli. È possibile modificare la lingua, se disponibile, e i sottotitoli del programma che stai guardando.

Il tasto sorgente serve per selezionare gli ingressi della tua TV. Per poter utilizzare questa funzione è necessario però aver precedentemente programmato il telecomando con la propria TV.

Il tasto Help per scoprire tutte le informazioni utili sul tuo Sky Q.

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....