Logo esteso Lantennista Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza Passa al contenuto principale

Impianti digitale terrestre

Uomo guarda la TV

Antennista a Rimini specializzato ed esperto in tecnologia digitale

LANTENNISTA di Rimini garantisce un puntuale ed efficiente servizio di consulenza e supporto tecnico a tutti coloro che hanno problemi con il segnale Digitale Terrestre.

In particolare, nell’ambito dell’adeguamento alla predisposizione degli impianti Tv al Digitale Terrestre, LANTENNISTA si occupa di:

  • Installazione antenne;
  • Installazione amplificatori e centralini Tv;
  • Calcolo e installazione della distribuzione per avere la stessa potenza e segnale Tv uguale in tutte le prese Tv.

Per poter vedere i canali Digitale Terrestre forniti dai Broadcaster, Rai Mediaset La7 Dicovery Italia in primis, è assolutamente indispensabile dotarsi di un televisore con decoder incorporato oppure di un semplice decoder esterno all’apparecchio televisivo.

Per la realizzazione di impianti per il digitale terrestre, LANTENNISTA di Rimini offre soluzioni all’avanguardia e di pratica installazione, munite di componenti elettronici affidabili, capaci di garantire al cliente una visione ottimale. Il nostro centro professionale fornisce accessori, in grado di assicurare una visione fluida delle trasmissioni televisive, senza dar luogo a squadrettamenti dell’immagine o visione a scatti.

Per far sì che l’impianto sia correttamente funzionante ed efficiente, è indispensabile che l’installazione venga realizzata utilizzando materiali di qualità e alla luce di competenze tecniche qualificate.

Talvolta infatti capita di affidarsi a personale non adeguatamente formato o esperto, che, a prezzi contenuti, realizza lavori tanto insoddisfacenti da richiedere quasi sempre un secondo intervento, rendendo vani e inutili gli eventuali risparmi. Allo stesso modo anche il “fai da te” casalingo non è in grado di sopperire adeguatamente alla presenza di un installatore competente, capace di realizzare un impianto a regola d’arte e preciso.

Il centro specializzato LANTENNISTA, mettendo in campo i migliori materiali presenti sul mercato e il massimo livello di professionalità, è in grado di garantirvi sempre risultati eccellenti.

Digitale Terrestre – La televisione

Il 4 luglio del 2012 l’Italia ha completato, allineandosi con gli altri paesi europei, il passaggio dal tradizionale sistema televisivo analogico al più evoluto sistema di ricezione televisiva di tipo digitale.

La TV digitale terrestre (DTT, Digital Terrestrial Television) rappresenta un’importante innovazione tecnologica, che ha permesso a tutti gli appassionati di programmi TV di ricevere il segnale di molte trasmissioni televisive, anche provenienti da altre regioni, senza l’obbligo di dover necessariamente installare una parabola sul proprio tetto o sul davanzale del balcone di casa.

In termini concreti, l’adeguamento del sistema televisivo tradizionale al nuovo innovativo sistema Digitale Terrestre si concretizza nell’aumento dei programmi televisivi disponibili. Il sistema Digitale Terrestre consente di trasmettere molti canali in più rispetto alla tradizionale televisione analogica su una singola frequenza televisiva. Possono essere infatti trasportati in digitale diversi canali a seconda del tipo di programmi e della qualità prefissata dall’emittente televisiva. Ciò consente il superamento dei limiti del sistema analogico, che non permetteva l’introduzione di ulteriori programmi TV, e la possibilità per l’utenza di espandere il proprio spettro di ricezione televisiva, fra cui numerosi canali per l’intrattenimento e l’informazione.

Le emittenti televisive possono inoltre scegliere di utilizzare una certa quantità di banda per trasmettere molti canali con una qualità più bassa oppure pochi canali con un’elevata qualità tipo i canali HD. Per ottimizzare la banda sono già in commercio televisori o decoder esterni con il digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) che tramite algoritmi ancora più complessi riesce, a parità di banda, ad aggiungere altri canali nella stessa frequenza oltre a quelli già trasmessi. Questa nuova tecnologia è retro compatibile, ciò significa che un decoder DVB T2 è in grado di ricevere anche programmi in standard DVB T ma non viceversa.

I vantaggi apportati agli Italiani dallo switch-off, termine tecnico con cui si suole indicare il passaggio dalla tradizionale televisione analogica terrestre alla televisione Digitale Terrestre, possono essere riassunti in:

  • Disponibilità di un numero molto superiore di canali da guardare;
  • Miglioramento della qualità dell’immagine e dell’audio;
  • Opportunità di usufruire di programmi interattivi, con video e immagini ad alta definizione;
  • Possibilità di ascoltare programmi in lingua originale;
  • Riduzione delle interferenze e del rischio di un minore inquinamento elettromagnetico;
  • Opportunità di usare la televisione per l’impiego di servizi di informazione di pubblica utilità.

Digitale terrestre: c’e’ il rischio di un nuovo switch-off?

Lo sviluppo delle reti dei cellulari con la conseguente vendite di digitale terrestre frequenze ha portato nel caos la vendita dei televisori in arrivo, con gli apparecchi degli italiani a rischio rottamazione anche se acquistati nell’ultimo anno.

Per fortuna è stato deciso che gli italiani non devono cambiare TV entro il 2020, come precedentemente detto. Per approfondire visita la nostra pagina Simulcast che spiega come è stato adottato il codec MPEG 4 in Francia, il quale ha consentito di non cambiare lo standard di trasmissione e ciò ha permesso di utilizzare i televisore già installati nelle case dei francesi.

Anche perché l’MPEG 4 è già presente da alcuni anni nei televisori in commercio e viene utilizzato per trasmettere i canali HD di Rai Mediaset e La7…

Immagine profilo

Samsung non garantisce la corretta visione dei suoi apparecchi se si vive vicino ad una antenna 4g 5g. Peccato che avrebbero dovuto scriverlo sullo scatolone così i...

Immagine profilo

Non capisco come mai ho sentito l'audio fino a ieri, 10 marzo 2024, ed oggi non posso più ascoltare ciò che vedo: cosa è cambiato? Devo pagare qualcosa, cosa dev...

Immagine profilo

Mi dispiace ma noi non siamo rimasti contenti. Viene la prima volta dicendo che il trasformatore é rotto. Ne monta uno che avevamo noi, con un filtro per un disturb...

Immagine profilo

Giudizio assolutamente positivo. Persona preparata che mi ha consigliato al meglio e lavoro eseguito in maniera veloce e precisa....

Immagine profilo

Consigli utili , sono rimasto alle vecchie antenne , la tecnologia avanza serve professionalità . Seguirò consiglio di antennista con strumentazione adeguata ....