Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Internet satellitare senza limiti

Abiti in una zona non coperta da internet? Vuoi una linea internet ma senza attivare un numero di telefono? La soluzione per te è sicuramente internet satellitare!

Questo articolo vuole essere una guida sulla scelta migliore di una linea internet satellitare per navigare anche nelle zone non coperte dagli operatori terrestri.

Internet satellitare offerte

Nonostante rispetto agli anni scorsi siano stati fatti dei passi in avanti in termini di banda larga e ricezione del segnale Adsl, in Italia esistono ancora zone non raggiunte da internet.

Oggi esistono soluzioni tecnologiche, come l'Adsl satellitare chiamata anche connessione internet via satellite, che permettono di ovviare alle difficoltà create dall'assenza di linea Adsl, consentendo di collegarsi ad internet via satellite senza necessariamente avvalersi della linea telefonica.

In Italia, allo stato attuale, l'internet satellitare migliore, in termini di velocità di navigazione e qualità della ricezione, è quello fornito da Open Sky. Le tariffe per l'Adsl satellitare Italia hanno costi leggermente superiori a quelli della connessione internet terrestre, ma riescono a garantire, soprattutto nelle aree non coperte dal segnale Adsl, un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Questa tipologia di connessione internet con parabola è studiata per ovviare ai limiti tecnici della linea internet tradizionale, il cosiddetto Digital Divide, ossia la mancanza della copertura Adsl terrestre in alcune zone del territorio nazionale. Questa problematica coinvolge da vicino oltre 4.000.000 di italiani che, a causa della specifica e particolare conformazione territoriale del nostro paese, di natura prevalentemente montagnosa e rurale, rimangono di fatto esclusi dai tradizionali servizi internet proposti dalle compagnie telefoniche nazionali. Oltre ai problemi di connettività causati dalla posizione geografica, l'internet satellitare si rivela la soluzione perfetta anche per chi vive nelle grandi città, in quartieri dove la connessione locale risente di un eccessivo intasamento e la navigazione su internet è "a singhiozzo". Inoltre soltanto il 60% degli italiani, ad oggi, può usufruire di una connessione internet a banda larga o Broadband, la tecnologia sulla quale si basa la modalità operativa dell'internet satellitare.

Internet satellitare come funziona?

Internet via satellite garantisce un tipo di connessione di banda larga equivalente a quella effettuata tramite rete fissa. Per funzionare, l'Adsl via satellite, come quello fornito da Open Sky, si avvale di uno speciale modem satellitare e di una antenna parabolica di ricezione.

Il più concreto ed evidente vantaggio derivante dall'utilizzo della connessione internet satellitare è legata alla disponibilità del servizio: l'internet satellitare è in grado di funzionare anche nelle zone in cui la tradizionale linea Adsl non arriva.

L'affidabilità e la rapidità di trasmissione delle informazioni, garantite dall'Adsl Open Sky, permettono di offrire un accesso a internet ad alta velocità in qualunque punto d’Italia, incluse le aree in Digital Divide e, dunque, non servite dalle reti terrestri: il servizio offre eccellenti standard di qualità ed alte prestazioni in termini di sicurezza, stabilità e disponibilità del servizio.

Inoltre utilizzare una connessione Adsl satellitare Opensky è davvero semplice.
Per attivare il servizio e connettersi al web, è sufficiente disporre di una parabola e di un modem abilitato alla connessione satellitare e collegato al pc. Il modem utilizzerà il segnale satellitare fornito dalla parabola, lasciando libera la linea telefonica casalinga. Il margine operativo di questa tecnologia risulta ottimale anche in presenza di condizioni climatiche avverse.

L'internet satellitare Open Sky offre, a milioni di italiani, la possibilità di servirsi, per uso domestico e commerciale, di una connessione internet dalle eccellenti prestazioni complessive: rapida, stabile e qualitativamente eccellente.

Internet satellitare Tooway

 Internet satellitare Open Sky

Un servizio internet satellitare veloce, senza bisogno di usufruire della linea telefonica, potrebbe sembrare un sogno in Italia, ma OpenSky l'ha trasformato in realtà.

Opensky è un sistema innovativo che opera in banda larga Ka, mediante il satellite Eutelsat a 9° Est, Eutelsat, e fornisce il segnale a gran parte del territorio europeo. Si tratta di uno strumento evoluto che consente, anche alle persone che vivono nei luoghi più remoti e isolati, non raggiunti dal segnale Adsl terrestre, di navigare su internet.

La novità sostanziale di questo sistema di navigazione, rispetto ai precedenti e classici sistemi di collegamento, consiste nel fatto che il servizio internet satellitare è l'unico ad utilizzare una comunicazione bidirezionale via satellite, con tutti i vantaggi ad essa connessi: niente più guasti e malfunzionamenti, niente più canone o bolletta legata al consumo della linea telefonica, niente più limiti geografici e spaziali alla connettività.

Internet satellitare dalla cima della montagna, all'isola più remota, ai quartieri delle città più affollate

Navigare su internet tramite parabola è la soluzione ideale sia per i privati che per i professionisti e le piccole e medie imprese, che non sono provviste di un collegamento alla rete o che si trovano in luoghi impervi e non coperti dal segnale Adsl, ma desiderano una connessione internet veloce e una connessione stabile.

In Italia, ad oggi, ci sono circa 7 milioni di italiani che vivono in luoghi scoperti dal segnale Adsl terrestre e wireless.

La tecnologia fornita dalla connessione internet satellitare permette di disporre di una navigazione continua, anche laddove le reti non assicurano la copertura dell'Adsl tradizionale.

Per poter funzionare correttamente, questo sistema di trasmissione bidirezionale richiede un modem satellitare ed una parabola puntata su un satellite geostazionario, come Eutelsat: questo è tutto ciò che occorre per "abbattere" le barriere ed i limiti della navigazione internet tramite Adsl terrestre ed avere una copertura Adsl totale.

Alla parabola Opensky può essere integrato un supporto dualfeed per l'installazione di un LNB per la ricezione della Tv satellitare come Sky oppure Tivùsat.

Internet satellitare prezzi

Internet satellitare gratis non è ma ci sono diverse offerte in base alle necessità degli utenti.C'è l'internet satellitare flat, detto anche illimitato, ma anche pacchetti a consumo per risparmiare sui costi.

Adsl flat naturalmente è la versione più costosa ma permette di utilizzare internet senza limiti. Controlla ora utte le offerte ed i costi di Open Sky!

Non intasare la linea internet dell'albergo, usa Opensky per le conferenze

Se sei proprietario di un albergo e, ad esempio, ti trovi spesso ad ospitare nella tua struttura meeting o conferenze a cui partecipano gruppi anche numerosi di persone, il servizio Opensky de LANTENNISTA ti permette di dotare l'edificio di n.2 parabole, corredate del kit completo per la navigazione satellitare, per permettere la navigazione internet anche a 100 utenti contemporaneamente. In questo modo, anche nei momenti di massimo "intasamento" della linea Internet, ovvero quando sono collegati molti utenti alla stessa linea tramite smartphone, tablet o pc, la navigazione all'interno dell'albergo non subisce problemi di disfunzione o rallentamenti.

Per maggiori informazioni sulla navigazione internet satellitare negli alberghi e nelle grandi strutture o se anche tu vivi in una zona non coperta dal segnale Adsl e vuoi navigare su internet, installando il sistema Opensky nella tua abitazione, contatta i tecnici de Lantennista di Rimini, centro autorizzato all'installazione dell'Adsl satellitare Opensky Tooway. Lo staff di operai specializzati provvederà a montare la parabola bidirezionale, necessaria all'attivazione del servizio Adsl, ed ad orientarla poi nel modo giusto e corretto.