Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Scegliere una buona parabola satellitare è importante, in quanto permette di ricevere i canali satellitari.

 
Parabola satellitare

Se state per acquistare una parabola satellitare, dovete essere sicuri che abbia le caratteristiche necessarie affinché si addica alle vostre esigenze.

Parabola antenna satellitare: come sceglierla

Tra le parabole per tv, la qualità media delle proposte rende sempre più difficile la scelta e sempre più allettante l’idea di acquistare un decoder e sottoscrivere un abbonamento.

Inoltre, esistono diversi modelli di parabole satellitari, come le parabole tonde e le antenne satellitari piatte, per cui è importante saper scegliere tra queste.

Per guidarvi nel vostro acquisto, ecco una serie di parametri da tenere in considerazione:

  • sufficiente diametro della parabola sat;
  • antenna parabolica satellitare a struttura fissa o a motore;
  • convertitore LNB;
  • giusta posizione della parabola satellitare.

Diametro sufficiente

Come prima cosa, dovete tener conto della zona in cui vi trovate: infatti, la qualità del segnale ricevuto non è la stessa in ogni città e in ogni paese.

A seconda della zona, il livello di copertura può oscillare tra un livello ottimale e altri di molto inferiori.

Tale aspetto incide sulle dimensioni dell’antenna e sul costo da sostenere: nel caso di un livello di copertura scarso, l’antenna dovrà avere almeno 120 cm di diametro, mentre per i segnali nitidi sarà sufficiente un’antenna dal diametro di circa 60 cm.

La soluzione è adottare una misura intermedia: ad esempio, la misura standard utilizzata dagli installatori in Italia è di 85 cm circa.

Antenna parabolica satellitare a struttura fissa o a motore

Le parabole fisse devono essere posizionate con cura e indirizzate in modo da puntare sul satellite di riferimento: in questo modo, è assicurata la corretta ricezione del segnale.

Le parabole motorizzate, invece, hanno un meccanismo che gli permette di regolare la propria posizione in modo automatico verso il punto dal quale acquisiscono la trasmissione con la qualità migliore.

Convertitore LNB

Altro elemento a cui prestare attenzione è il convertitore LNB, ossia quel dispositivo che modula, amplifica e rende conoscibile il segnale dal ricevitore collegato, che lo traduce in immagini.

Il convertitore viene collegato direttamente al decoder tramite cavo.

La gran parte dei modelli di antenna parabolica non includono questo accessorio, per cui potreste doverlo acquistare a parte.

Gli LNB si differenziano in base al numero di uscite che permettono di collegare in modo indipendente la parabola a più ricevitori: ad esempio, se avete più decoder, potete scegliere un LNB con due o più uscite.

Giusta posizione della parabola

In Italia, quasi tutte le parabole sono orientate verso HotBird, in direzione sud con angolazione 13° Est, ma è importante scegliere un punto in cui tra ricevitore e satellite non vi siano ostacoli fisici, come palazzi, alberi o muri.

La posizione fisica in cui collocare la parabola cambia a seconda che la vostra sia un’abitazione indipendente o un appartamento inserito in un condominio.

Nel primo caso, avrete la possibilità di scegliere liberamente dove posizionare la vostra parabola satellitare, fissandola sul tetto o sul terrazzo.

Nel caso di un condominio, invece, prima di procedere all’installazione, dovrete dare un’occhiata alle regole condominiali e parlare con l’amministratore per farvi indicare la soluzione migliore in termini di pace condominiale.

In alcuni edifici, ad esempio, per motivi estetici, è vietato posizionare l’antenna fuori al balcone, per cui si opta per l’installazione sul tetto.

Chiama Lantennista

Se stai cercando una squadra di antennisti esperti, che si occupi in modo efficace dell'installazione di qualsiasi tipo di parabole satellitari, contatta Lantennista: il nostro staff saprà indicarti la soluzione migliore in base alle tue esigenze, alla zona di installazione e alle caratteristiche dell'edificio in cui abiti o dell'edificio in cui desideri che le antenne tv siano installate.