Numero cellulare   +39 338 609 7271

 

 

Da oggi Sky arriva sul digitale terrestre. Sky TV e Sky Sport direttamente sulla tua TV, un’offerta completa di 15 canali: 5 canali di intrattenimento Sky, 2 canali Sky Sport e 8 canali Premium di Cinema e Serie TV. Come vedere tutto questo? Per vedere i contenuti Sky sul digitale terrestre devo avere una nuova tessera Sky? Dove posso acquistare una tessera per Sky sul digitale terrestre? Sky mi fornirà tessera e sistema di ricezione per il digitale terrestre? Queste sono solo alcune domnande che si fa chi è interessato alla nuova offerta "Sky sul digitale terrestre". Con questo articolo cercheremo di togliervi ogni dubbio.

Sky sul digitale terrestre

 
Sky sul digitale terrestre

Il decoder e la CAM

Oltre alla copertura del segnale e all’impianto di ricezione, per vedere i canali a pagamento del digitale terrestre, è necessario utilizzare uno dei seguenti dispositivi:

  • Decoder DTT Premium oppure modelli certificati da Premium con o senza sistema CAM;
  • Televisore con sistema DTT integrato con ingresso e supporto della CAM;
  • CAM da inserire, nel televisore o nel decoder, per decodificare i canali a pagamento che utilizzano il sistema di codifica NAGRAVISION. Nella CAM, viene inserita la tessera dell’operatore televisivo. La CAM viene poi inserita nel televisore oppure nel decoder;
  • Esistono CAM in qualità standard oppure HD prodotte da Premium oppure direttamente dal produttore del televisore;
  • Tessera Premium, abilitata alla visione dei contenuti a pagamento del digitale terrestre (anche prepagata o sospesa).

Per ogni dettaglio sull'uso della CAM potete leggere la nostra guida Modulo CAM common interface.

Come sintonizzare i canali del DTT tramite la TV

La procedura di sintonizzazione dei canali DTT, nella maggior parte dei dispositivi, TV o decoder, prevede un primo intervento da parte del cliente, con il quale viene caricata la lista canali. La lista, detta anche LCN posiziona le varie emittenti televisive in un ordine prestabilito, uguale su tutto il territorio italiano.
Questo consente di avere una numerazione univoca. Sia i televisori che i decoder hanno una modalità di ricerca automatica che consente di operare sintonizzazione dei canali in totale autonomia.
In alternativa alla numerazione LCN, esiste quella dell’operatore televisivo che viene proposta, in alternativa, dal decoder. Questa opzione è presente nei decoder che riportano il brand dell’operatore televisivo.
La durata della ricerca canali varia in base alle caratteristiche dell’impianto di ricezione. Se l’impianto è realizzato al meglio potrebbero servire anche una decina di minuti. In caso di impianti vecchi, o con problemi di ricezione, i tempi di ricerca risulteranno brevi, con la memorizzazione di un ridotto numero di canali.
Per quanto concerne l’aggiornamento della lista canali, molti dispositivi hanno un sistema automatizzato, che rileva la presenza dei nuovi canali e lancia una ricerca automatica. In altri casi, il dispositivo avvisa il cliente della presenza di nuovi canali, e lo invita a procedere con la ricerca.

Come sintonizzare i canali del DTT tramite il decoder

Per quanto concerne l’utilizzo del decoder, il mercato offre un’ampia scelta di modelli.
Tutti i modelli sul mercato, sono in grado di sintonizzare i canali del digitale terrestre trasmessi sia in chiaro che codificati.
Per quanto concerne i canali codificati, il decoder deve essere certificato per il sistema Nagravision al fine di poterli rendere visibili.
L’omologazione può prevedere un sistema integrato, cioè residente nel decoder, per il quale il cliente deve solo inserire la smart card, oppure prevede l’utilizzo della CAM. In alcuni casi, il decoder prevede la combinazione di entrambi i sistemi e viene detto common interface.
Nella CAM viene inserita la smart card, e il tutto viene alloggiato nel decoder.

Canali Sky sul digitale terrestre

Nome Canale LCN nazionale LCN premium MUX

Test Vetrina 

393 

123 

MUX 1 

Sky TG 24 

310, 455 

10, 455 

MUX 1 

Sky Sport 24 

371, 469 

101, 469 

MUX 1 

Premium Action 

316, 460 

16, 460 

MUX 1 

Premium Crime 

317, 461 

17, 461 

MUX 1 

Premium Joi 

318, 462 

18, 462 

MUX 1 

Premium Stories 

319, 463 

19, 463 

MUX 1 

Sky Uno Vetrina 

311, 456 

11, 456 

MUX 5 

Sky Sport 1 

370, 468 

100, 468 

MUX 5 

Sky Sport 1 HD 

380, 470 

110, 470 

MUX 5 

Sky Atlantic 

312, 457 

12, 457 

MUX 5 

FOX 

313, 458 

13, 458 

MUX 5 

National Geographic 

314, 459 

14, 459 

MUX 5 

Premium Cinema 

330, 464 

30, 464 

MUX D-FREE 

Premium Energy 

331, 465 

31, 465 

MUX D-FREE 

Premium Emotion 

332, 466 

32, 466 

MUX D-FREE 

Premium Comedy 

333, 467 

33, 467 

MUX D-FREE 

Sky sul digitale terrestre: Offerta commerciale

Sky TV e Sky Sport a soli 19,90€/mese per i primi 12 mesi anziché 29,90€/mese ma solo se ti abboni entro il 30 Giugno 2018!

  • Attivazione inclusa nell’offerta se aderisci entro il 30 Giugno 2018;
  • Pagamento con Carta di Credito (no prepagata) o RID senza penale di uscita se aderisci entro il 30 Giugno 2018;
  • Sky Go: non disponibile.

Sky sul digitale terrestre: alcune domande frequenti

Per vedere i contenuti Sky sul digitale terrestre devo avere una nuova tessera Sky?

Per vedere i contenuti Sky sul digitale terrestre non è necessaria una tessera Sky. Potrai infatti utilizzare una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre già in tuo possesso, da inserire in un decoder digitale terrestre o un in una CAM.

Dove posso acquistare una tessera per Sky sul digitale terrestre?

Non è necessario acquistare una nuova tessera se ne possiedi già una attiva. Al momento Sky sul digitale terrestre è disponibile solo per chi è già in possesso di una tessera abilitata alla visione dei canali a pagamento del digitale terrestre. Se invece non hai a disposizione una tessera abilitata, puoi provare Sky per 6 settimane via satellite con l’offerta ProvaSky, trasparente, comodo, flessibile che ti consente di avere tutto il meglio dei contenuti e della tecnologia, servizi interattivi, contenuti On Demand e tanto altro ancora.

Sky mi fornirà tessera e sistema di ricezione per il digitale terrestre?

Al momento Sky sul digitale terrestre è disponibile solo per chi è già in possesso di una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre, di un decoder digitale terrestre o di un modulo CAM.

E’ possibile utilizzare la prepagata in vendita a 29 euro per attivare poi Sky in DTT?

Solo se prima attiva la carta con i diritti Mediaset.

Sono già cliente Sky, posso aderire all’offerta Sky sul digitale terrestre?

Se sei cliente Sky hai già a disposizione del tuo abbonamento il meglio della nostra programmazione e delle nostre innovazioni tecnologiche. Se vuoi, puoi aderire anche all’offerta Sky sul digitale terrestre, se sei in possesso di una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre.

Per vedere Sky sul digitale terrestre devo installare una parabola?

No, per vedere Sky sul digitale terrestre puoi utilizzare l’impianto di antenna tradizionale.

Per vedere Sky sul digitale terrestre devo contattare un installatore?

Per vedere Sky sul digitale terrestre puoi utilizzare l’impianto di antenna tradizionale. Non è necessario contattare un installatore o effettuare dei lavori in casa se il tuo impianto di antenna tradizionale funziona correttamente.

L’intestatario del contratto Sky deve essere lo stesso dell’intestatario della tessera Premium? O può essere differente?

Può essere differente.

Quanto tempo occorre per attivare la visione dei canali dopo la sottoscrizione dell’abbonamento?

La visione dei canali sarà disponibile nell’arco di pochi minuti. Durante l'attivazione del servizio ti raccomandiamo di tenere il decoder acceso con tessera inserita e di mantenerlo sintonizzato su uno dei seguenti canali Sky:

  • Se hai sottoscritto Sky TV e Sky Sport: canale 371 (Sky Sport 24);
  • Se hai sottoscritto Sky TV: canale 312 (Sky Atlantic).

Sono già cliente Sky, posso utilizzare la smart card Sky sul digitale terrestre?

No, si tratta di tecnologie differenti. La smart card Sky è relativa all’offerta via satellite e via fibra mentre per Sky sul digitale terrestre è necessario utilizzare una tessera abilitata alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre.

Come posso accedere ai contenuti Sky su digitale terrestre?

Per accedere ai contenuti Sky sul digitale terrestre è necessario sottoscrivere l’offerta Sky sul digitale terrestre ed essere in possesso di una tessera e di un sistema di ricezione dei servizi a pagamento del digitale terrestre, ad esempio un decoder o un modulo cam abilitato alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre.

Quali sono i contenuti che posso vedere su Sky sul digitale terrestre?

Nell’offerta Sky sul digitale terrestre puoi vedere gli show più spettacolari, le serie TV più amate e il grande sport anche in HD.

Il servizio Sky Go è disponibile per Sky sul digitale terrestre?

Al momento Sky Go non è previsto per l’offerta di Sky sul digitale terrestre.

Qual è la differenza tra Sky sul digitale terrestre e Sky via satellite?

Su Sky via satellite puoi avere tutto il meglio dei contenuti, tutti in HD, e delle innovazioni tecnologiche Sky, servizi interattivi, contenuti On Demand e tanto altro ancora.
Su Sky sul digitale terrestre sono presenti 15 canali di contenuti tra cui 8 canali di Premium Cinema e serie TV, 7 canali di intrattenimento con le serie TV più amate, il grande Sport di Sky anche in HD.

Potrò vedere le partite della Uefa Champions League con Sky sul digitale terrestre? E l’Europa League?

Con Sky sul digitale terrestre potrai vedere una selezione di partite della Uefa Champions League e di Europa League, anche in HD.

Dove devo inserire la tessera per vedere i canali disponibili per Sky sul digitale terrestre?

Devi inserire la tessera nel decoder digitale terrestre o nel modulo CAM abilitato alla visione dei servizi a pagamento del digitale terrestre.

Il servizio Sky Go è disponibile per Sky sul digitale terrestre?

Al momento Sky Go non è previsto per l’offerta di Sky sul digitale terrestre.

Come posso disdire Sky sul digitale terrestre?

Speriamo non sia necessario e la nostra programmazione ti stia appassionando, ma se necessario puoi disdire il tuo abbonamento Sky in due modi:

  1. a scadenza naturale del contratto, inviandoci una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC, almeno 30 giorni prima della data di scadenza, per evitare il rinnovo annuale automatico;
  2. in corso di contratto, inviandoci sempre una raccomandata con ricevuta di ritorno o una PEC. Il recesso sarà efficace decorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della raccomandata con ricevuta di ritorno o della PEC.

La comunicazione dovrà indicare il codice cliente, i dati dell’intestatario, quale tipo di cessazione si richiede e potrà essere inviata:

  1. raccomandata AR a Sky Italia - Casella Postale 13057 – 20141 Milano;
  2. inviando un messaggio di PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Ti ricordiamo che se ci invii la tua richiesta alla nostra casella PEC, questa verrà gestita solo se inviata da un’altra PEC (Posta Elettronica Certificata) e non da un semplice indirizzo e-mail. Ci dispiace che tu stia valutando di lasciarci.

Per Sky sul digitale terrestre posso sottoscrivere solo il pacchetto Sky TV?

Si, puoi sottoscrivere solo Sky TV al costo di €19,90 al mese. Se sei interessato a Sky Sport puoi decidere di richiederlo successivamente al prezzo non promozionato attualmente pari a €10 al mese. La promozione disponibile fino al 30/06/2018 ti dà la possibilità di aderire a Sky TV e Sky Sport a soli €19,90 al mese (anziché €29,90 al mese) per i primi 12 mesi.

Per Sky sul digitale terrestre posso sottoscrivere solo il pacchetto Sky Sport ?

No, per aderire a Sky sul digitale terrestre è necessario sottoscrivere il pacchetto Sky TV.

Quale metodo di pagamento posso utilizzare per Sky sul digitale terrestre?

Per l’offerta Sky sul digitale terrestre puoi pagare tramite carta di credito o addebito su conto corrente bancario (SDD). Non è possibile il pagamento tramite bollettino postale o carte prepagate. La fatturazione ha cadenza mensile.

Aderendo a Sky sul digitale terrestre ho un costo di attivazione?

Si, ma se aderisci a Sky sul digitale terrestre entro il 30 giugno 2018 il costo di attivazione è incluso.

Come verrà fatturata l’offerta Sky sul digitale terrestre?

Per il tuo abbonamento Sky sul digitale terrestre verrà emessa mensilmente da Sky una fattura. Potrai consultare o scaricare la fattura nell’area Fai da te, stiamo lavorando per renderla consultabile il prima possibile. In alternativa potrai richiedere l’invio gratuito della fattura via email o decidere di riceverla in formato cartaceo, con spese per l’invio a tuo carico pari a €2.

Quanto pagherò al termine della promozione per l’abbonamento Sky sul digitale terrestre?

Al termine del periodo della promozione pagherai il prezzo non promozionato attualmente pari a €19,90 al mese per Sky TV e ad €29,90 al mese per Sky TV + Sky Sport.

Vedo a video il messaggio “segnale criptato”, cosa devo fare?

Non ti preoccupare, risolvere è semplice, basta contattare il numero 02.917171 e richiedere il re-invio dei diritti. Entro pochi minuti la visione sarà ripristinata.

Mediaset potrà richiedere indietro la card dtt se il cliente dovesse attivare Sky in concomitanza con una disdetta Premium?

Non è previsto che lo richieda.

Posso togliere un pacchetto dall’abbonamento Sky sul digitale terrestre?

Speriamo che non sia necessario e che la nostra programmazione ti stia appassionando, ma se ne hai necessità puoi decidere di rinunciare al pacchetto Sky Sport. Se sceglierai di disattivarlo alla scadenza naturale del contratto non ti verrà applicato alcun costo. Se sceglierai qualsiasi altra data di disattivazione, Sky si riserva la possibilità di applicare un costo di gestione amministrativa della variazione contrattuale pari a €10,08.

Quali funzionalità saranno disponibili nell’area Fai da te per Sky sul digitale terrestre?

Stiamo lavorando per rendere queste funzionalità disponibili il prima possibile: gestione dati e servizi, in cui potrai modificare i tuoi dati anagrafici e di contratto Fatture e pagamenti, in cui potrai controllare i tuoi dati di fatturazione e il tuo storico fatture.

 

Non esitare a contattare i tecnici de Lantennista per avere maggiori informazioni e per abbonarti a Sky sul digitale terrestre.