Logo esteso Lantennista Immagine Hamburger Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza

Sky Q fibra come funziona

Si sente sempre più parlare di Sky Q fibra e oggi capiremo più da vicino di cosa si tratta e come funziona, quali siano le differenze tra questo, Sky fibra e Sky Q.

Che cosa è Sky Q Fibra

Sky Q fibra è la tecnologia pensata da Sky e rivolta soprattutto a tutti quei clienti che non possono installare una parabola, magari perché in affitto, per difficoltà condominiali o perché residenti in centri storici o in edifici di particolare pregio architettonico.

Per tutti questi clienti, è ora possibile usufruire di una nuova modalità per accedere ai servizi e programmi Sky, attraverso la propria connessione fibra.

Accedere a Sky tramite fibra è semplicissimo: è sufficiente collegare Sky Q alla rete internet di casa ed è possibile iniziare la visione, dopo una semplice configurazione del decoder.

Sky Q tramite fibra offre gli stessi contenuti presenti per gli abbonamenti satellitari, ad eccezione dei canali opzionali e dei canali in 4K.

Per accedere a Sky Q tramite fibra, è necessario avere una connessione fibra con uno degli operatori internet abilitati al servizio, quali Sky Fibra, Fastweb, Vodafone, TIM, Wind - 3 - Infostrada e Tiscali.

Considerando un utilizzo contemporaneo medio di TV in HD ed altri dispositivi di casa, è richiesta una disponibilità reale di almeno 10 Mbps, normalmente garantita da connessioni fibra uguali o superiori a 30Mbps commerciali.

Inoltre, è consigliato dotarsi di una connessione tra router e Sky Q tramite cavo ethernet, in quanto più stabile. 

In caso di connessione Wi Fi, invece, è preferibile utilizzare la frequenza a 5GHz, perché in genere è quella meno utilizzata. 

In caso di router a soli 2,4GHz, è possibile portarlo a 5GHz, collegando Sky Link Dual Band al router. 

Sky Q via internet, invece, è già predisposto con Wi Fi integrato di tipologia dual band (2,4GHz o 5GHz).

Anche per gli abbonamenti tramite fibra, sono disponibili le promozioni già presenti per gli abbonamenti satellitari, vedi sotto per maggiori informazioni.

Sky Q Fibra come funziona

Sky Q con Fibra è una novità Sky, rivolta agli utenti che preferiscono collegarsi ai contenuti dell’operatore attraverso la propria rete internet, sia per comodità che per l’impossibilità di sfruttare la tradizionale parabola.

Questa proposta di Sky Q fibra senza parabola prevede l’utilizzo di un decoder connesso alla rete, senza necessità di ricorrere ad una parabola.

Il dispositivo permette all’utente di accedere ai contenuti Sky e di altre piattaforme, servendosi della connessione internet di casa.

Tutto questo non cambia la qualità di ricezione e di visione, garantita sempre in alta definizione HD.

Al momento gli operatori Internet a cui si può affidare per una connessione sufficiente a gestire Sky Q Fibra sono Sky Fibra, TIM, Vodafone, Fastweb, Wind 3 Infostrada e Tiscali.

Per utilizzare Sky Q su fibra senza parabola, non è necessario il telefono fisso di casa, ma serve una linea con fibra ottica FTTH o FTTC e una connessione con una velocità reale di almeno 10 Mbps.

In sostanza, dunque, Sky Q Fibra è l’offerta di Sky destinata agli utenti residenziali che non possono o non vogliono installare un impianto satellitare a casa. 

Questo nuovo decoder è più piccolo e facile da spostare in altre stanze e da collegare ad altri TV.

Per il nuovo box Sky Q non è necessario installare la parabola né un impianto satellitare, ma basterà collegarlo alla rete internet di casa via Wi Fi o ethernet, così da vedere tutta l’offerta di Sky, dai canali lineari all’on demand in HD alle app comprese con Sky Q, come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, YouTube, Mediaset Play, Spotify.

Come richiedere e installare Sky Q Fibra

Di recente, oltre a Fastweb, Vodafone, TIM, Wind Tre, Infostrada e Tiscali, anche Sky fornisce la fibra con Sky Wi Fi.

Per attivare Sky Q via fibra, vi basterà sapere come installare Sky Q fibra, seguendo pochi semplici passi.

In questo modo, collegherete Sky Q alla rete internet di casa, così da accedere subito ai vostri programmi Sky preferiti.

Sky Q fibra come si collega 

Prima di tutto, collegate Sky Q, seguendo questi passaggi:

  1. collegate il decoder Sky Q al televisore tramite il cavo HDMI (con estremità rosa) e il cavo di alimentazione a Sky Q e successivamente alla presa di corrente;
  2. collegate il cavo dell’antenna terrestre alla porta RF IN grigia per vedere anche i canali del digitale terrestre;
  3. inserisci la Smart Card, con il chip dorato rivolto verso il basso, all'interno dell’apposito vano, che potrebbe trovarsi sul retro o al lato del decoder;
  4. accendete la TV, selezionate l’ingresso HDMI a cui è collegato Sky Q e accendete Sky Q, premendo il tasto On/Off del telecomando Sky.

Il consiglio è quello di optare per il cavo ethernet, collegandolo a Sky Q e proseguendo con l’attivazione del servizio. 

Se preferite il collegamento Wi Fi, invece, seguite le istruzioni che appariranno a video.

A questo punto, potrete configurare Sky Q fibra, sintonizzando la TV sull'ingresso HDMI a cui avete collegato Sky Q. Accendete Sky Q, premendo il tasto di accensione sul telecomando e selezionate “Inizia”.

Fatto questo, si procede con la configurazione di:

  • rete internet, accedendo alla schermata di “Configurazione rete”, in cui potete scegliere se collegare Sky Q con cavo ethernet o con Wi-Fi, scegliere la rete internet dall’elenco e seguire le istruzioni successive. È importante assicurarvi che siano selezionate le voci “Connessione locale” e “Connessione remota”, prima di selezionare “Continua”;
  • telecomando, seguendo le istruzioni, così da controllare la TV e il decoder solo con il telecomando Sky; tuttavia, questo passaggio può essere rimandato ad un secondo momento, accedendo alla sezione “Impostazioni”, “Configura” e “Telecomando”;
  • digitale terrestre, seguendo le istruzioni; anche questo step può essere rimandato, accedendo alla sezione “Impostazioni” e “Digitale terrestre”.

Sky Q: cos'è e come funziona

Sky Q è il decoder rinnovato di Sky, che permette di guardare i vostri canali preferiti senza parabola, solo attraverso la connessione internet di casa con Fibra. 

Inoltre, il nuovo decoder è dotato di funzioni aggiuntive più complete

Le caratteristiche del nuovo Sky Q fibra sono così individuabili:

  • una nuova interfaccia, che rende il funzionamento e l’utilizzo di Sky Q fibra molto più semplice e intuitivo, in quanto permette di navigare tra i programmi dei canali tv e on demand in modo agevole; la nuova interfaccia dà la possibilità di scegliere l’app preferita tra DAZN, YouTube, Spotify, Netflix, Vevo; inoltre, è possibile cercare in modo più rapido, archiviare le preferenze di visione nella sezione My Q e utilizzare la sezione Bambini, che si presenta più sicura, più divertente e più semplice da utilizzare rispetto alla precedente;
  • la disponibilità di un controllo vocale avanzato, grazie al nuovo telecomando con Sky Q fibra, che vi permetterà di trovare il vostro programma preferito, utilizzando semplicemente la vostra voce; vi basterà premere il tasto microfono sul telecomando e dire a Sky Q cosa fare.

Inoltre, con My Music potrete ascoltare la vostra musica preferita direttamente dalla TV, via Bluetooth o con Airplay. 

Sky Q è dotato anche di una Mini Guida, per scoprire i dettagli sul programma che state guardando e quali sono i programmi in onda sugli altri canali, senza interrompere la visione del contenuto, con un catalogo HD di Sky con più di 60 canali.

Tuttavia, Sky Q fibra non supporta i contenuti in 4K HDR, per cui potrete vedere solo in alta definizione standard, e non dà la possibilità di vedere i programmi su più TV, in quanto non è disponibile l’offerta con i decoder Sky Q Mini.

È possibile vedere i contenuti di Sky Q su Sky Go, ma solo sui dispositivi mobili che siano compatibili.

I requisiti di SKY Q senza parabola

La strada migliore è quella di dotarsi di una connessione FTTH o FTTC.

Al momento, in Italia gli operatori che garantiscono una connessione internet idonea alla corretta fruizione dei contenuti Sky via internet sono:

  • Sky Fibra
  • Wind | 3 | Infostrada;
  • Tim;
  • Fastweb;
  • Vodafone;
  • Tiscali.

Per guardare al meglio i programmi in qualità HD, è necessario un collegamento internet con almeno 10 Mbps di banda.

Sky Q fibra problemi di connessione: come risolverli

Se sul vostro decoder appare il messaggio “Errore di Connessione”, non c’è da temere.

Infatti, il problema è facilmente risolvibile attraverso pochi semplici passaggi.

Prima di tutto, premete il tasto Casetta del telecomando Sky Q, evidenziate la voce “Impostazioni” senza premere il tasto centrale OK e premete in sequenza i tasti 0 - 0 - 1 - OK.

Fatto questo, andate su Reset e selezionate la terza modalità di Reset, ossia “Reset Rete e Hard Disk”.

A questo punto, il decoder Sky Q si riavvia come se fosse nuovo, per cui dovrete reimpostare il telecomando Bluetooth, la connessione internet e la ricerca dei canali del digitale terrestre.

Quanto costa Sky Q fibra e come attivare: offerte Sky Q fibra costi

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata alle offerte.

La cifra mensile permette l’accesso ai contenuti di Sky TV, Sky Calcio, Sky HD e Sky Go Plus.

Tuttavia, è possibile ampliare il proprio catalogo, aggiungendo Sky Cinema e/o Sky Sport. 

Quanto costa il nuovo box Sky Q senza parabola

Il nuovo piccolo decoder Sky è disponibile in prova e in offerta per tutti i nuovi clienti Sky Q al prezzo di 9 € per 30 giorni.

L’offerta a tempo comprende tutti i pacchetti Sky TV, Netflix, Sky Cinema, Sky Sport e Sky Kids,  contattateci per sapere se è ancora disponibile! 

Una volta scaduta la promozione, i nuovi abbonati potranno scegliere i pacchetti che desiderano, per comporre il proprio abbonamento Sky, anche con possibilità di sottoscrizione con i profili Sky Smart e Sky Open.

Nel caso in cui non si decida di procedere con l’abbonamento dopo il periodo di prova di 30 giorni, il cliente dovrà restituire il decoder presso un negozio Sky. 

In caso di mancata restituzione, la pay-tv può applicare una penale di 70 euro, addebitando il costo sul metodo di pagamento usato per l’adesione all’offerta.

Offerte in vetrina

Lantennista di Facchini Massimo & C. Snc.

Basato su 53 recensioni

Lascia la tua recensione

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...

⭐⭐⭐⭐

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

⭐⭐⭐⭐⭐

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

⭐⭐⭐⭐⭐

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...