Squadrettamento dei canali digitali in alcuni orari
E' frequente che, nonostante televisori perfettamente funzionanti, si ricevano immagini "squadrettate" sui canali nazionali in certi orari e in certe zone, mentre gli stessi televisori posizionati in altre zone, risultino funzionare alla perfezione.
E se avete fatto verificare l'impianto e l'antennista vi dice che l'impianto è perfettamente funzionante?
Apparentemente non esiste una spiegazione universale: i sintonizzatori digitali integrati nelle TV e nei decoder hanno diversi gradi di sensibilità e basta che il livello del segnale digitale risulti essere troppo basso o troppo alto per provocare problemi di ricezione nel televisore.
Segnali digitali che potrebbero giungere da ripetitori lontani o influenzati da disturbi elettromagnetici generati da attraversamenti di vaste aree metropolitane.
Ma per ovviare a qualsiasi problema del genere, basta apportare semplici ed economiche modifiche (ovviamente eseguite da tecnici specializzati dotati di strumentazioni idonee): per esempio certi inconvenienti si risolvono modificando l'orientamento dell'antenna, installando filtri o attenuatori su alcune prese oppure regolando l'amplificazione/attenuazione del centralino TV.
La maggiorparte delle volte questi disturbi sono dovuti ai cosiddetti ECHI, sono copie dello stesso segnale che riceve la vostra antenna con un ritardo rispetto a quello principale. Uno strumento professionale è in grado di trovarli ed il tecnico deve essere in grado di eliminarli.
Se desideri sapere perchè il tuo televisore "squadretta" chiedi una consulenza sul tuo impianto domestico, contatta i tecnici de LANTENNISTA, centro specializzato nella messa a punto ed installazione di impianti digitale terrestre, impianti satellitari e impianti in fibra ottica. Sapremo rispondere ad ogni dubbio o domanda tu voglia porci.