Logo esteso Lantennista Immagine Hamburger Logo televisione Logo Wi-Fi Logo Videosorveglianza

TV non si sente audio canali HD

Aggiornamento del 17/01/2022: Mediaset ha cambiato la codifica audio ai suoi canali passando alla tecnologia Dolby Digital Plus e ora alcuni televisori e decoder, cosi come quelli di Sky, trasmettono il canale solo in lingua originale, senza dare la possibilità di selezionare l'italiano. Succede quindi che la pubblicità, i telegiornali e i programmi televisivi italiani si sentono in italiano, mentre i film o le telenovele sono in lingua straniera. Il problema sta nel fatto che il dispositivo non riconosce la codifica audio Dolby Digital Plus e quindi è necessario che la casa madre aggiorni i dispositivi. Fino ad allora è possibile guardare i canali "provvisori" di Mediaset sui numeri provvisori 504 Rete 4, 505 Canale 5, 506 Italia 1, 520 Mediaset 20, 522 Iris, 527 Twentyseven e 530 La 5. Per i decoder di Sky, che hanno una loro numerazione, potete guardare i tre principali canali Mediaset sui numeri 104-105-106, che essendo satellitari non hanno subito la modifica, oppure i canali "provvisori" del digitale terrestre ai numeri 5504 Rete 4, 5505 Canale 5, 5506 Italia 1, 5520 Mediaset 20, 5522 Iris, 5527 Twentyseven e 5530 La 5.

Aggiornamento del 12/03/2022: Sono usciti alcuni firmware per aggiornare i televisori e i decoder abilitando il Dolby Digital Plus. Pagina del rivenditore Salvadori Grouptelevisori Akai e televisori Nordmende. Pagina aggiornamento decoder Fenner FN-GX2Fine aggiornamenti.

L'audio dei canali HD del digitale terrestre si serve della tecnologia DD Dolby Digital, per cui, in alcuni casi, potrebbe accadere che, dopo l'installazione di un decoder DVB-T2, dai canali della TV non si sente audio.

Questo può succedere sia che venga collegato il decoder al televisore tramite la presa Scart, sia che venga collegato in ditale tramite il cavo HDMI.

Se nei canali HD non si sente l'audio, quasi sempre il problema non è nel segnale televisivo, ma nelle impostazioni audio. Questo perché i segnali audio e video, da quando la Tv è digitale, viaggiano sulla stessa portante, ed è il decoder, integrato o esterno, che li separa.

Vediamo insieme alcune soluzioni per risolvere il problema, nel caso in cui dalla TV non si sente audio durante la trasmissione di un canale HD.

Canali HD muti: prima opzione

Per prima cosa, andate nel menu del decoder DVB-T2 e cercate “Impostazioni audio”.

Ogni decoder ha il suo menu con le relative sigle, per cui non è possibile indicare la specifica procedura corretta, in quanto questa cambia per ogni decoder.

Una volta entrati nelle impostazioni audio, cercate la voce “Uscita digitale”, memorizzate l’assetto delle impostazioni di default, anche segnandolo su un foglietto a parte, e cambiate, una alla volta, le impostazioni correnti con un’altra voce.

Il nostro consiglio è quello di uscire dal menu ogni volta che cambiate l’impostazione, così da essere sicuri che il decoder abbia registrato e memorizzato la modifica in modo definitivo.

Una volta che sentite l’audio sul canale HD il gioco è fatto e non avete più bisogno di cambiare il settaggio dell’uscita audio.

Canali HD senza audio: seconda opzione

Se questo suggerimento non ha dato i risultati sperati e dal decoder non si sente l'audio canali HD, sarà necessario controllare anche le impostazioni relative all’audio, all’interno del menu del televisore.

Anche in questo caso, non è possibile descrivere nel dettaglio la procedura da seguire, perché questa è diversa per ogni televisore.

Una volta premuto il tasto per entrare nel menu, cercate la voce “Audio->Uscita Audio” e cambiate l’impostazione corrente con un’altra voce. Come per il decoder memorizzate, o sengnatelo in un foglietto, le impostazioni di default. Ad ogni nuova impostazione inserita tornate al menu “Audio” del decoder DVB-T2 e cambiate anche qui le impostazione attive, sempre una alla volta.

Provate tutte le configurazioni possibili, fino a quando non sentirete l’audio nei canali HD.

Audio canali HD: terza opzione

Un’altra soluzione da adottare nel caso in cui dalla TV non si sente audio, è quella di collegare il decoder ad un impianto audio con subwoofer oppure ad una soundbar..

La soluzione ottimale sarebbe quella di collegare l’impianto audio al televisore tramite un cavo ottico oppure tramite il jack audio delle cuffie, se la Tv non ha l'uscita digitale: prima dell’acquisto, è importante verificare sempre quali siano le uscite disponibili sul televisore e dove siano localizzate.

Canali hd non si sente audio: quarta opzione

Un’ulteriore alternativa prevede di collegare l’uscita audio ottica del decoder direttamente all’impianto audio.

Tuttavia, in questo modo, l’impianto audio funzionerà solo per i canali trasmessi dal decoder DVB-T2 e non, per esempio, con la Playstation 5 collegata alla TV.

Non esitate a contattarci se avete trovato difficoltà a cambiare le impostazioni audio del vostro apparato. Potete contattarci visitando la pagina del sito Contatti!

Offerte in vetrina

Lantennista di Facchini Massimo & C. Snc.

Basato su 53 recensioni

Lascia la tua recensione

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...

⭐⭐⭐⭐

Sono davvero lusingato per il tempismo e, soprattutto, l’ esauriente e chiara risposta da parte del Sig. Massimo Facchini alle mie domande. La specificità dei pro...

⭐⭐⭐⭐⭐

Validissima risposta al mio quesito. Rapido, chiaro, esperto e , quel che conta soprattutto, esposizione a portata di tutti. Mi ha risolto il problema di ascolto in ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Faccio i complimenti al sig. Facchini "l'antennista e il suo staff" per la celere ed esaustiva risposta che mi ha fornito, nonostante a lui non farebbe alcuna differ...

⭐⭐⭐⭐⭐

Grazie per l’esaustiva risposta !!! Attualmente sto guardando la Tv tramite sky . Al canale 327 vedo e sento cine34 😃...

⭐⭐⭐⭐⭐

Ringrazio molto il titolare di questa pagina per avermi dato la possibilità di aggiornare il mio decoder Fenner e adesso sento l'audio dei canali Fininvest. Grazie ...